Piemonte. Asl VC. Riparte a maggio “A camminare vengo anch’io”. Obiettivo: promuovere il movimento e la socializzazione

Piemonte. Asl VC. Riparte a maggio “A camminare vengo anch’io”. Obiettivo: promuovere il movimento e la socializzazione

Piemonte. Asl VC. Riparte a maggio “A camminare vengo anch’io”. Obiettivo: promuovere il movimento e la socializzazione
L'iniziativa prevede che un gruppo di persone si ritrovi almeno una volta alla settimana per camminare lungo un percorso urbano o extra urbano di circa un'ora, sotto la guida di personale formato. Non si tratta di una passeggiata ma ci si propone di raggiungere una moderata intensità fisica.

Dopo il successo delle precedenti edizioni del progetto 'A camminare vengo anch'io', il settore Promozione della Salute dell'Asl VC organizzerà una nuova edizione del 'Gruppo di cammino'. Si tratta di una iniziativa rivolta alla popolazione adulta con l'obiettivo di promuovere il movimento e la socializzazione.

Il 'Gruppo di cammino' è un’attività organizzata nella quale un gruppo di persone si ritrova almeno una volta alla settimana per camminare lungo un percorso urbano o extra urbano di circa un'ora, sotto la guida di personale formato che successivamente può essere sostituito da un “walking leader” interno al gruppo. Non si tratta di una passeggiata ma ci si propone di raggiungere una moderata intensità fisica, tale per cui si alternano tratti a passo normale e tratti a passo sostenuto. Non servono tuttavia attrezzature ed abbigliamento particolari: scarpe comode che permettano di muovere agevolmente le articolazioni del piede e della caviglia; abbigliamento comodo per una corretta traspirazione; assenza di borse a mano o a tracolla, sono preferibili marsupi o zainetti; bottiglietta d’acqua. In caso di maltempo le uscite verranno sospese.

“I gruppi di cammino – spiega Raffaella Scaccioni Referente Asl per la Promozione alla Salute – nascono anche spontaneamente, ma tuttavia in molte realtà occorre dare un input, creare l'occasione propizia per vincere le resistenze e farsi carico dell'organizzazione. Camminare in gruppo agisce da rinforzo alla motivazione e facilita la socializzazione come valore aggiunto”. L'attività si realizzerà nel mese di maggio, nelle quattro sedi principali dell'ASL VC: Vercelli, Santhià, Gattinara e Borgosesia. L'iniziativa si inserisce tra le attività di promozione di stili di vita sani, soprattutto nei confronti di soggetti che tendono a praticare una vita sedentaria e quindi maggiormente soggetti all’insorgere di patologie correlate.

16 Aprile 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...