Piemonte. Il concorso di Federsanità Anci: 15mila euro da dividere tra 12 tesi su economia sanitaria e benessere e salute

Piemonte. Il concorso di Federsanità Anci: 15mila euro da dividere tra 12 tesi su economia sanitaria e benessere e salute

Piemonte. Il concorso di Federsanità Anci: 15mila euro da dividere tra 12 tesi su economia sanitaria e benessere e salute
Sei premi verranno assegnati a studenti del Master in economia sanitaria e sei a quelli della Scuola superiore di Scienze Motorie. L'iniziativa nasce all'interno di “Torino 2015 Capitale europea dello sport” nel quale Federsanità Anci è coinvolta con un protocollo per la realizzazione di eventi di carattere scientifico-divulgativo sui temi della promozione della salute.

Un premio alle buone pratiche per la salute e il benessere con un occhio al risparmio. Un premio a 12 tesi, sei del Master in economia sanitaria e sei della Scuola superiore di Scienze Motorie (SUISM) che hanno avuto come filo conduttore l’economia sanitaria da un lato e il benessere e la salute dall’altro. Il tutto nato da una collaborazione tra Federsanità Anci Piemonte che ha promosso l’iniziativa, il Master in Economia sanitaria dell’università di Torino e la Scuola Superiore di Scienze Motorie (SUISM). Il contesto è quello di “Torino 2015 Capitale europea dello sport” nel quale Federsanità Anci Piemonte è coinvolta attraverso un protocollo d’intesa per la realizzazione di eventi di carattere scientifico-divulgativo sui temi della promozione della salute.

“Torino Capitale europea dello Sport per il 2015 – afferma Stefano Gallo Assessore allo Sport della Città di Torino -. Quale migliore occasione per premiare 12 studenti che hanno concluso il loro corso di studi con tesi che ci danno la percezione di quanto si possa ancora fare in sanità per migliorare la prevenzione alle malattie croniche. E’ inoltre un piacere acclarare che Torino 2015 può essere il consolidamento del percorso di collaborazione sempre più intensa tra il Comune, l’Università e il Politecnico”.

“Federsanità Anci Piemonte premierà 12 studenti con 15 mila euro complessivi – illustra il presidente dell’associazione regionale Maurizio Dore -. Per noi e dunque per tutte le aziende sanitarie ma anche per i Comuni che rappresentiamo si tratta di un investimento su progetti che trattano temi di prevenzione, cura ed economia sanitaria. E’ fondamentale che si uniscano le forze per puntare sulla prevenzione per far sì che le persone possano stare meglio e, di conseguenza, avere un minore accesso ai servizi sanitari con un significativo risparmio per l’intero sistema”.
 

18 Marzo 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...