Piemonte. Nuovo poliambulatorio di Orbassano: entro fine anno saranno ultimati i lavori

Piemonte. Nuovo poliambulatorio di Orbassano: entro fine anno saranno ultimati i lavori

Piemonte. Nuovo poliambulatorio di Orbassano: entro fine anno saranno ultimati i lavori
A gennaio sarà la volta della sistemazione di arredi ed attrezzature sanitarie ambulatoriali e a febbraio ci sarà l’inaugurazione ed apertura al pubblico. La struttura è stata finanziata con un investimento da circa 6 milioni di euro di cui 2.800.000 ottenuti in conto capitale dallo Stato ed oltre 3milioni euro dalla Regione.

L’ultimo sopraluogo al cantiere del nuovo grande poliambulatorio prima della fine dei lavori, prevista per il prossimo mese di Dicembre 2014, si è tenuta a Orbassano. Erano presenti il Direttore Generale dell’Asl TO3, Gaetano Cosenza, il sindaco Eugenio Gambetta , il Servizi Tecnico dell’Asl , la Direzione lavori ed i responsabili delle imprese appaltatrici.

La Direzione Asl ha illustrato al sindaco le tempistiche previste per l’attivazione della nuova struttura: entro l’anno è prevista la conclusione dei lavori di cantiere ( oggi al 97% del totale in progetto), poi a gennaio sarà la volta della sistemazione di arredi ed attrezzature sanitarie ambulatoriali , ed a febbraio l’inaugurazione ed apertura al pubblico.

Fra gli ultimi lavori sono stati effettuati numerosi miglioramenti richiesti dai servizi prima dell’attivazione, in particolare nelle aree Cup, nei percorsi di gestione del pubblico , nell’area di sterilizzazione ecc. Agli attuali pannelli fotovoltaici se ne aggiungeranno presto altri sull’intera copertura per rendere completamente autonoma dal punto di vista energetico la struttura. Appena ieri è stato poi posizionato un potente gruppo elettrogeno in grado di far funzionare normalmente tutti i servizi in caso di black out elettrico.

Si tratta di un investimento da circa 6 milioni di euro di cui 2.800.000 ottenuti in conto capitale dallo Stato ed oltre 3milioni euro dalla Regione Piemonte. Sarà possibile entro alcuni mesi trasferire i servizi dal condominio di 5 piani nel quale sono posizionate tutt’oggi la Direzione del Distretto e l’attuale Poliambulatorio, nonché far confluire altri servizi sanitari territoriali con un risparmio netto di 200.000 euro in affitti ogni anno.

Nel nuovo immobile sono ben 3612 i metri quadrati mq utilizzabili, circa 800 mq. per ogni piano; sarà punto di riferimento per una decina di Comuni ed almeno 100.000 abitanti. Il sindaco di Orbassano Eugenio Gambetta, al termine del sopraluogo ha dichiarato che “ dall'edificio ormai completato anche negli interni, traspare per le sue caratteristiche di grandi spazi e di un'accurata disposizione dei locali, un'evoluzione notevole nell'erogazione dei Servizi Sanitari di zona. Attendo con grande interesse l'apertura ormai programmata fra pochi mesi”.
 

09 Novembre 2014

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...