Policlinico di Catania. Evento formativo gratuito sul vaiolo delle scimmie

Policlinico di Catania. Evento formativo gratuito sul vaiolo delle scimmie

Policlinico di Catania. Evento formativo gratuito sul vaiolo delle scimmie
L’incontro vedrà la presenza come relatori di due tra i maggiori esperti del settore in Italia: il Professor Montineri, Infettivologo del Policlinico San Marco e il Professor Iacobello, del Cannizzaro. Moderatore dell’evento Calogero Coniglio, Presidente dell’Accademia. 

“Vaiolo delle scimmie – Rischi e protezione per gli operatori sanitari” è l’evento formativo, gratuito, organizzato dall’ ANAFePC l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione della Cultura con il patrocinio della Regione Siciliana e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico – San Marco” che si svolgerà venerdì 21 ottobre alle ore 9 presso l’Aula Magna 2 del Policlinico “G. Rodolico” in Via S. Sofia a Catania.

In questi mesi di emergenza sanitaria da Covid-19, i professionisti della cura si sono ritrovati a gestire situazioni di allarme, crisi e di cambiamento. L’adeguamento repentino a nuove esigenze e la costante attenzione al rischio e al rispetto delle norme anti-contagio, hanno influenzato l’attività assistenziale, alla quale tali operatori sono stati e continuano ad essere esposti. La finalità del corso consiste nel fornire strumenti teorici per accrescere le conoscenze e gli aggiornamenti sul vaiolo delle scimmie (monkeypox), un’infezione virale diffusa in alcune zone dell’Africa centrale e occidentale, e che il 23 luglio 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di salute pubblica internazionale. L’obiettivo del corso è, pertanto, supportare l’operatore che risponde al bisogno dei tempi e dei pazienti che richiedono una complessità assistenziale in continua evoluzione.

L’incontro vedrà la presenza, come relatori, di due tra i maggiori esperti del settore in Italia: gli autorevoli Professor Arturo Montineri Infettivologo, primario del reparto di malattie infettive dell’A.O.U. “Policlinico – San Marco” di Catania e il Professor Carmelo Iacobello, Infettivologo, primario del reparto di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania. Moderatore dell’evento Calogero Coniglio, Presidente dell’Accademia. L’evento formativo vedrà la presenza di discenti provenienti da tutte le aree sanitarie.

Inoltre relazioneranno Michaela Donzuso Infermiera del reparto di neurochirurgia dell’A.O.U. “Policlinico – San Marco e Maurizio Cirignotta Infermiere e Vice Presidente dell’Accademia. Sono stati invitati Gaetano Sirna, Antonio Lazzara, Rosario Fresta, Paolo Adorno, Anna Rita Mattaliano, rispettivamente Direttore Generale, Direttore Sanitario, Direttore Amministrativo, Direttore medico del presidio Policlinico “G. Rodolico” e Direttore medico del presidio “San Marco” dell’A.O.U. “Policlinico – San Marco”, esponenti delle istituzioni e del mondo della cultura.

“Sarà l’occasione per mettere a punto le azioni mirate alla prevenzione del vaiolo delle scimmie e di altre infezioni, sia virali che batteriche, per condividere esperienze di prevenzione di altri ospedali – dichiara Coniglio – Il personale sanitario e socio sanitario dopo aver vissuto sulla propria pelle la tragica esperienza della pandemia, ora può riflettere e pianificare quali comportamenti attuare, quali strategie implementare efficacemente, quali microorganismi combattere, perché se è vero che i rischi infettivi esistono è anche vero che possono essere prevenuti e controllati”.

29 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....