Policlinico di Milano. Silvano Bosari confermato direttore scientifico

Policlinico di Milano. Silvano Bosari confermato direttore scientifico

Policlinico di Milano. Silvano Bosari confermato direttore scientifico
Bosari era stato nominato direttore scientifico facente funzione nel dicembre 2015, per succedere a Pier Mannuccio Mannucci in attesa di una nomina ministeriale. Sarà in carica per i prossimi 5 anni. L’obiettivo principale del suo mandato sarà “valorizzare la Ricerca e la sua forte componente traslazionale”.

Silvano Bosari è stato confermato dal Ministero della Salute come nuovo direttore scientifico della Fondazione Irccs Ca' Granda Policlinico di Milano. A darne notizia una nota della Fondazione.

Bosari, 60 anni, è professore ordinario di Anatomia Patologica all'Università degli Studi di Milano e direttore dell'Anatomia Patologica del Policlinico; era stato nominato direttore scientifico facente funzione nel dicembre 2015, per succedere a Pier Mannuccio Mannucci (direttore 2010-2015) in attesa di una nomina ministeriale.

Il professor Bosari, come riportato nel decreto di nomina del Ministero della Salute, “ha un ottimo curriculum scientifico e consolidata esperienza scientifica nazionale nell'ambito della ricerca biomedica. La commissione apprezza la visione e la concretezza del programma di sviluppo presentato che risulta coerente con le caratteristiche della Fondazione Irccs”. Inoltre, “presenta un'ottima e costante produzione scientifica e ha presentato un programma di sviluppo dell'Istituto ben definito, chiaro e dettagliato negli obiettivi, nelle strategie e negli strumenti che intende mettere in atto, con una visione di sviluppo dell'ente idoneo a consolidare e integrare le differenti aree di attività proprie dell'Irccs”.

“La Ricerca è la colonna portante della nostra Fondazione – afferma Bosari nella nota – e qui in Policlinico abbiamo a disposizione alcuni dei migliori scienziati a livello nazionale e internazionale. Tra le nostre aree di eccellenza ci sono i Trapianti, così come l'Ematologia, settore in cui siamo il principale centro di ricerca e cura italiano. Inoltre, siamo riconosciuti a livello internazionale per gli studi nel settore delle Neuroscienze, in particolare per la malattia di Alzheimer e le malattie degenerative e neuromuscolari; e, tra i tanti settori, per la Ginecologia, nel quale possiamo vantare alcuni dei ricercatori più citati al mondo per la qualità della produzione scientifica”.

Silvano Bosari sarà in carica come direttore scientifico per i prossimi 5 anni. L'obiettivo principale del suo mandato sarà “valorizzare la Ricerca e la sua forte componente traslazionale: significa che le scoperte fatte nei nostri laboratori sono ideate e portate avanti con l'obiettivo di avere un'applicazione pratica per il malato, sia nella scoperta di nuove cure sia nel migliorare le terapie attuali e la sua qualità di vita”.

24 Novembre 2016

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....