Premiato il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Asl NO

Premiato il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Asl NO

Premiato il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Asl NO
Il Centro di Produzione e Validazione Emocomponenti del Presidio Ospedaliero di Borgomanero ha partecipato alla sesta Conferenza Nazionale dei Servizi Trasfusionali. Quattro i lavori a carattere scientifico inviati (3 poster e un case report). Il contributo premiato faceva parte della sessione ‘GPGs, standard e requisiti di autorizzazione e accreditamento’.

"Dal 9 all’11 maggio 2019 si è tenuta a Rimini la sesta Conferenza Nazionale dei Servizi Trasfusionali a cui ha partecipato il Centro di Produzione e Validazione Emocomponenti del Presidio Ospedaliero di Borgomanero – Asl NO, inviando 4 lavori a carattere scientifico (3 poster e un case report). La conferenza si svolge con cadenza biennale e mette a fuoco sei argomenti di particolare interesse rispetto allo stato dell’arte della Medicina Trasfusionale". A darne notizia, un comunicato della Asl NO.

"Dei quattro lavori – prosegue la nota -, un poster dal titolo 'Rete Sindromi Mielodisplastiche (MDS) Regione Piemonte: vantaggi e opportunità di fare rete tra i Centri di cura', relativo alla sessione 'attività cliniche di Medicina trasfusionale', è stato selezionato come comunicazione orale; la presentazione, a cura del dott. Sandro Macchi, è stata molto apprezzata, contribuendo a dare così visibilità all’attività clinica svolta dalla Struttura aziendale a favore dei pazienti ambulatoriali seguiti".

"Il Case Report è stato segnalato per una sessione breve – aggiunge l'Azienda -; il lavoro intitolato 'Infezione da West Nile Virus in donatori di sangue: case report' è stato illustrato dal dott. Daniel De Martino, incontrando l'interesse dei partecipanti, considerata l'originalità dei due casi di donatori presentati. Un terzo poster infine, 'Le GPGs/GMP ed il loro impatto: due esperienze sul mantenimento della catena del freddo', è stato premiato come miglior lavoro della sessione 'GPGs, standard e requisiti di autorizzazione e accreditamento'; il contributo scientifico premiato in questione è il risultato del lavoro della dott.ssa Patrizia Magni e della dott.ssa Tania Valloggia in qualità di Responsabile del Controllo di Qualità e Responsabile Qualità".
 
"Un ringraziamento a tutto il personale – afferma Giovanni Camisasca, Direttore del Centro Produzione e Validazione Emocomponenti dell’Asl NO – il cui impegno costante ha reso possibile questo risultato che ci pone tra i Servizi più attenti alle esigenze legislative e di qualità del prodotto 'Sangue'".
 

"Grande soddisfazione viene espressa dalla Direzione generale dell’Asl NO – conclude la nota – nel vedere riconosciuto, in sede di Conferenza Nazionale, il lavoro del personale di questa Azienda, testimonianza della competenza, professionalità e umanità presenti".  

14 Maggio 2019

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...