Prescrizione infermieristica. Opi Toscana: “Asl Toscana Sud Est pronta alla sperimentazione. Risultato straordinario”

Prescrizione infermieristica. Opi Toscana: “Asl Toscana Sud Est pronta alla sperimentazione. Risultato straordinario”

Prescrizione infermieristica. Opi Toscana: “Asl Toscana Sud Est pronta alla sperimentazione. Risultato straordinario”
Al Forum Risk Management proficuo confronto tra Ordini del Medici e delle Professioni Infermieristiche, Asl e Regione Toscana per l’avvio della sperimentazione. “Parlare di questo tema senza tabù è già un successo. Adesso dobbiamo lavorare per dare concretezza a questa volontà”, commenta il presidente dell’Opi di Arezzo e della Toscana, Giovanni Grasso. Il primo passaggio dovrebbe essere quello della prescrizione dei dispositivi.

“Quello di una sperimentazione sulla prescrizione infermieristica nella Asl Toscana Sud Est non è più solo un desiderio della nostra categoria, ma una concreta possibilità che si apre grazie al confronto tra i vari soggetti interessati che si è svolto all’interno del Forum Risk Management di Arezzo”. Il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Arezzo e della Toscana Giovanni Grasso sottolinea in una nota, a qualche giorno dalla conclusione dell’evento, l’importante risultato del confronto svolto ad Arezzo.

“I contenuti emersi nel Forum sono stati tantissimi, ma è per me molto importante sottolineare che durante il tavolo dedicato alla nostra professione è stato avviato il percorso per la sperimentazione grazie a quanto affermato dal Presidente dell’Ordine dei Medici Lorenzo Droandi, dal Direttore Generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso e dal Presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana Enrico Sostegni. Un risultato straordinario, soprattutto se consideriamo che parlare di questo tema senza tabù è già un successo. Adesso dobbiamo lavorare per dare concretezza in tempi a questa volontà, nell’interesse dei cittadini dei quali siamo tutti al servizio”, aggiunge Giovanni Grasso.

L’Opi sottolinea l’apertura “davvero significativa” dell’Ordine dei medici, con le parole del presidente Lorenzo Droandi che, riferisce l’Opi, “ha detto che si tratta di guardare al futuro elevando la professionalità degli infermieri così come quella dei medici”, e la disponibilità della Asl Toscana Sud Est “che con il suo Dg Antonio D’Urso ha ricordato che il primo passaggio sarà quello della prescrizione dei dispositivi, a cominciare da quelli più semplici, lavorando sempre per sviluppare competenze ulteriori”. Una volontà che, per l’Opi, “deve ora trovare concretezza nelle scelte politiche della Regione Toscana, i cui passaggi sono stati definiti dal Presidente della Commissione Enrico Sostegni”, che al forum, riferisce l’Opi, ha preso l’impegno di chiedere di avviare subito un tavolo che porti a questa prima sperimentazione.

28 Novembre 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...