Protocollo d’intesa tra Regione e Sport Salute Spa. Ferro, Gratarola e Giampedrone: “Atto importante per i settori dello sport, sanitario e sociale” 

Protocollo d’intesa tra Regione e Sport Salute Spa. Ferro, Gratarola e Giampedrone: “Atto importante per i settori dello sport, sanitario e sociale” 

Protocollo d’intesa tra Regione e Sport Salute Spa. Ferro, Gratarola e Giampedrone: “Atto importante per i settori dello sport, sanitario e sociale” 
Si tratta di società interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Gratarola: “Documento che ha un grande valore concreto: la prevenzione. Attraverso la promozione dello sport in tutte le sue coniugazioni infatti si riesce a fare una preziosa attività che punta per esempio a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e artrosi. Documento a tripla firma, certifica che Giunta lavora per il benessere e la salute dei liguri”.

La Giunta regionale, su proposta degli assessori allo Sport Simona Ferro, alla Sanità Angelo Gratarola e alle Politiche socio sanitarie Giacomo Giampedrone, ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Liguria e Sport e Salute Spa, società interamente partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’obiettivo è quello di definire linee guida condivise per mettere in campo attività legate alla promozione, all’organizzazione e gestione di eventi sportivi, all’impiantistica sportiva, alla formazione per progetti di alto valore sociale, all’attuazione di programmi di istruzione e formazione rivolti ai cittadini e agli operatori del settore con particolare focus sulla salute e stili di vita, all’attuazione di programmi di formazione e aggiornamento dei funzionari o dei dirigenti regionali e di altri enti locali, a progetti di diffusione dello sport nel mondo scolastico o campagne di prevenzione e salute, all’informazione sugli sviluppi del Pnrr, alla predisposizione e supporto di spazi dedicati ai centri di medicina dello sport, al sostegno alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e iscritte nell’apposito registro nazionale.

“Sono certa che con la firma di questo Protocollo d’Intesa lo sport ligure risulterà maggiormente rafforzato – dichiara l’assessore Ferro -. Nel corso del mio mandato ho già avuto modo di conoscere personalmente i rappresentanti di Sport e Salute apprezzandone l’operato e anche in occasione della redazione del nuovo testo della legge quadro sullo sport ho previsto l’inserimento di un delegato di Sport e Salute quale componente del comitato regionale, nonché la possibilità di stipulare convenzioni come quella in oggetto. Sono davvero soddisfatta di iniziare un percorso di collaborazione che ponga al centro i valori dello sport e il suo forte legame con la salute e l’inclusione sociale, ma anche di poter contare sul supporto del ministero in vista della candidatura della Liguria a Regione Europea dello Sport 2025”.
“È un documento che ha un grande valore concreto: quello della prevenzione – sottolinea l’assessore Gratarola -. Attraverso la promozione dello sport in tutte le sue coniugazioni infatti si riesce a fare una preziosa attività che punta per esempio a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e artrosi. Ancora una volta con un documento a tripla firma si certifica la direzione presa da questa Giunta di lavorare per perseguire il benessere e la salute dei liguri”.
“Lo sport è importante per l’inclusione e la coesione sociale – conclude l’assessore Giampedrone – un vero strumento per contrastare situazioni di disagio, per combattere fenomeni quali la solitudine e l’invecchiamento precoce. Questo protocollo è un concreto atto di prevenzione”.

27 Febbraio 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....