Psicologo di base. La commissione Salute approva ddl

Psicologo di base. La commissione Salute approva ddl

Psicologo di base. La commissione Salute approva ddl
Il testo pronto a passare all’Aula. Laccoto: “Il voto unanime è un segnale importante di attenzione e sensibilità”. Pellegrino: “Chiederò che questo DDL, anche in virtù del consenso unanime di tutte le forze politiche, venga trattato con urgenza, perché si possa finalmente dare una risposta di qualità ed efficienza ad un bisogno sociale sempre più avvertito nelle nostre comunità”.

La Commissione Salute dell’Ars ha approvato, all’unanimità, il disegno di legge per l’istituzione della figura dello psicologo di base tra i servizi di medicina generale. “Sono molto soddisfatto”, ha commentato afferma il presidente della commissione, Giuseppe Laccoto, della Lega. “Sono stati oltre 100 gli emendamenti presentati e valutati dai componenti della VI Commissione. Desidero ringraziare tutti i deputati per l’egregio lavoro di sintesi svolto: il voto unanime della Commissione è un segnale importante di attenzione e sensibilità. Una volta approvato dall’ARS il testo normativo, metteremo a disposizione dei territori una figura professionale di riferimento in grado di fornire un supporto fondamentale da un punto di mentale e relazionale. Un servizio che sarà rivolto a tutte le fasce della popolazione, dai bambini agli adolescenti, dai giovani agli anziani alle persone più fragili”.

“L’obiettivo su cui continuiamo a lavorare – ha aggiunto Laccoto – è quello di fornire servizi sanitari sempre più capillari sul territorio in modo da venire incontro alla crescente domanda di assistenza e supporto da parte dei cittadini”.

Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all’ARS e primo firmatario di una delle proposte di legge per l’istituzione dello psicologo di base, interviene per sottolineare come “con l’approvazione del testo finale per il voto da parte dell’Assemblea, oggi la Commissione sanità ha dato un ulteriore impulso perché anche la Sicilia si doti dello psicologo di base. Chiederò che questo DDL, anche in virtù del consenso unanime di tutte le forze politiche, venga trattato con urgenza, perché si possa finalmente dare una risposta di qualità ed efficienza ad un bisogno sociale sempre più avvertito nelle nostre comunità”, fa sapere

Giuseppe Laccoto ha poi riferito come la commissione abbia votato all’unanimità anche un secondo ddl che aveva egli stesso proposto, con cui si autorizzano i Commissari dei Policlinici ad avviare una selezione interna destinata ai medici e sanitari EP (elevata professionalità), per l’attribuzione della qualifica dirigenziale. “Con la selezione – ha commentato il presidente della commissione – verranno fatti salvi tutti i diritti relativi al trattamento giuridico ed economico maturati fino al momento del passaggio di qualifica. E’ un provvedimento che si rivolge, in particolar modo, al Policlinico di Messina e vuole dare risposta ad una vertenza annosa che ultimamente è sfociata in tensioni e proteste. Il ddl concede una prospettiva concreta in particolare a quei sanitari che hanno finora occupato al Policlinico “G. Martino” posizioni di grande importanza strategica e garantito prestazioni mediche assistenziali di elevato profilo professionale”.

13 Aprile 2023

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....