Psicologo di base. La Sicilia al lavoro per istituirlo, auditi gli psicologi

Psicologo di base. La Sicilia al lavoro per istituirlo, auditi gli psicologi

Psicologo di base. La Sicilia al lavoro per istituirlo, auditi gli psicologi
La VI commissione Salute ha audito negli scorsi giorni la  presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, che a termine dell’incontro si è detta ottimista sull’iter del provvedimento di legge: "Ho trovato apertura e propositività da parte di tutte le componenti politiche”.

“È giusto, e sacrosanto, che la salute sia alla base di qualsiasi programma che abbia a cuore il benessere della cittadinanza. Attendiamo fiduciosi gli ulteriori passaggi tecnici e arrivare il prima possibile all’istituzione dello psicologo di base anche in Sicilia”. Così la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, si esprime con una nota a margine dell’audizione avuta negli scorsi giorni in VI commissione Salute dell’Ars Sicilia sul progetto di istituzione dello psicologo di base per studiare il quadro normativo e applicare i necessari correttivi al testo che dovrà poi approdare in Aula.

L’obiettivo, spiega, è quello di istituire lo psicologo di base, con almeno un paio di professionisti per ogni distretto sanitario in tutta la Sicilia, per lavorare sulla prevenzione, cercare di intercettare i primi segnali di disagio tutelare il benessere mentale.

L’incontro con i componenti della VI commissione è stato l’occasione per riprendere le fila dei vari disegni di legge che nel tempo erano stati presentati e poi accorpati in un testo coordinato e condiviso da tutti gli schieramento. Sono stati inoltre analizzati, ha riferito D’Agostino, i percorsi seguiti da altre Regioni (in testa la Campania che ha incassato un pronunciamento favorevole della Corte costituzionale) per giungere alla creazione di un servizio territoriale di cui la popolazione, come emerso soprattutto nel corso della pandemia, mostra di avere sempre più bisogno. “A confermarlo anche le richieste arrivate all’Inps dalla Sicilia per accedere al ‘bonus psicologico’”.

D’Agostino è uscita dall’audizione soddisfatta. “Ho trovato – ha detto – apertura e propositività da parte di tutte le componenti politiche”.

Al 30 settembre 2022, spiega l’Ordine degli psicologi della Sicilia, sono state 318.299 le domande presentate per accedere al “bonus psicologico” (dati forniti da Inps). Di queste 21.085 sono arrivate dalla Sicilia. Qui di seguito la distinzione per provincia: Palermo 6.414; Catania 4.768; Messina 2.478; Trapani 1.616; Siracusa 1.594; Agrigento 1.404; Ragusa 1.240; Caltanissetta 1.040; Enna 531.

23 Marzo 2023

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....