Puglia. Emiliano: “Lavoriamo per rilancio Oncologico di Bari, struttura al centro nella strategia di lotta ai tumori”

Puglia. Emiliano: “Lavoriamo per rilancio Oncologico di Bari, struttura al centro nella strategia di lotta ai tumori”

Puglia. Emiliano: “Lavoriamo per rilancio Oncologico di Bari, struttura al centro nella strategia di lotta ai tumori”
Così il governatore ai cronisti a margine dell'incontro che ha tenuto nel primo pomeriggio nell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II, dove ha incontrato il personale, il nuovo direttore generale Antonio Delvino e in cui sono state presentate le linee programmatiche dell'Istituto. "Questa struttura non sopporta tutte le regole asfittiche che sono state imposte a tutti gli altri ospedali pugliesi e che ne limitano l'economicità”.

"Mi auguro, dopo un bel momento umano di confronto con tutto il personale, che questa forza, questa volontà che il Consiglio regionale ha espresso di rilanciare questa struttura che per noi è centrale nella strategia di lotta ai tumori nella Regione Puglia, possa rapidamente conquistare non solo l'equilibrio economico che è obbligatorio, ma soprattutto la concordia fra le persone, perché è uno degli elementi centrali per far funzionare bene una complessità che gestisce peraltro dolore e situazioni umane al limite dell'insopportabile". Così ai cronisti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a margine dell'incontro che ha tenuto nel primo pomeriggio nell'Istituto Tumori Giovanni Paolo II, dove ha incontrato il personale, il nuovo direttore generale Antonio Delvino e in cui sono state presentate le linee programmatiche dell'Istituto. 

Emiliano ha poi osservato: "Io stato stato eletto, il Consiglio regionale è stato eletto nel pieno di una profonda crisi economica e devo dire anche di rapporti interni, come spesso accade in questi casi, all'interno di questa struttura che dovrebbe essere quella invece dove la Puglia sfida il resto delle regioni, per trattenere in Puglia – ha continuato – i malati più gravi e anche quelli che hanno diritto di essere curati vicino alle loro case, senza interrompere la loro vita, senza costringere i loro parenti ad inseguirli in altre regioni alle volte molto lontane. Siamo quindi dovuti intervenire in modo anche molto deciso per riuscire a interrompere questo circuito vizioso che si era creato, senza perciò accusare nessuno di nulla, questo voglio dirlo con chiarezza. Ho ringraziato il direttore generale uscente, professor Quaranta esattamente come ho ringraziato quello entrante – ha precisato Emiliano – per aver accettato il ruolo. Ho fiducia che questa bellissima gente che oggi ho incontrato possa aiutarmi a risolvere anche questo problema".

In merito alla richiesta di accreditamento da parte della regione delle restanti sale operatorie, Emiliano ha annunciato: "Questa struttura non sopporta tutte le regole asfittiche che sono state imposte a tutti gli altri ospedali pugliesi e che ne limitano l'economicità. Questa struttura per le nuove norme – ha detto – va in Piano di Riordino praticamente in automatico. Quindi per recuperare il suo equilibrio economico fra entrate e uscite ha bisogno di strutture più vaste, di un numero di posti letti più elevato per avere il break even punto fondamentale – ha concluso – della nuova strategia governativa".
 

02 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....