Puglia. Nasce la rete dei centri di assistenza reumatologica

Puglia. Nasce la rete dei centri di assistenza reumatologica

Puglia. Nasce la rete dei centri di assistenza reumatologica
Centro di riferimento sarà centro di Assistenza Reumatologica e di Terapie Innovative dell’Unità Operativa di Reumatologia Universitaria dell’Aou “Policlinico” di Bari e altri 10 centri periferici tra Unità Operative di ricovero o di day hospital e servizi ambulatoriali su tutto il territorio. Realizzato anche un Pdta per le malattie reumatiche.

La Regione Puglia ha deliberato l’istituzione della Rete Regionale dei Centri di Assistenza Reumatologica, in un’ottica di approccio integrato all’assistenza di pazienti cronici, socialmente fragili e tendenti alla disabilità che è stata approvata il 30 dicembre 2014 Dgr 2811 su proposta di Donato Pentassuglia, Assessore al Welfare della Regione Puglia. La Rete Regionale avrà come Centro di Riferimento Regionale il centro di Assistenza Reumatologica e di Terapie Innovative dell’Unità Operativa di Reumatologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Consorziale “Policlinico” di Bari e altri 10 centri periferici tra Unità Operative di ricovero o di day hospital e servizi ambulatoriali su tutto il territorio pugliese.
 
“Ringrazio – ha dichiarato Antonella Celano, Presidente dell'Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatiche – l’Assessore Donato Pentassuglia, per questo primo lavoro di organizzazione dell’assistenza reumatologica e lo ringrazio soprattutto per aver coinvolto Apmar nel gruppo di lavoro sulle Patologie Reumatiche coordinato dall’Agenzia Regionale Sanitaria (Ares Puglia) e al quale hanno preso parte anche i Medici di Medicina Generale (MMG) e i Pediatri di Libera Scelta (PLS), con la collaborazione del Professor Giovanni Lapadula, Direttore del Centro di Assistenza Reumatologica e di Terapie Innovative dell’U.O. di Reumatologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico” di Bari. La nascita della Rete Regionale dei Centri di Assistenza Reumatologica è un importantissimo punto di partenza; diversi sono gli aspetti migliorabili come ad esempio l’incremento delle strutture in alcune aree del territorio per evitare la migrazione sanitaria e il conseguente affollamento dei Centri di Riferimento”.
 
Il gruppo di lavoro ha inoltre proceduto all’elaborazione del documento “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per le Malattie Reumatiche” per la presa in carico dei pazienti e dove è previsto un percorso per la diagnosi precoce, per il trattamento e follow-up sia con farmaci antireumatici non biologici che biologici, unitamente alle metodologie di valutazione dei risultati clinici per un’efficace gestione della malattia.
 
“La nascita di questo strumento sancisce lo sforzo dell’Assessore Pentassuglia nel portare ordine e migliorare la qualità dell’assistenza ai 400.000 pazienti reumatici pugliesi. Mi auguro – ha concluso Antonella Celano – che risolta la fase acuta di carenza di offerta organica, si possa completare la rete assistenziale, mediante una distribuzione più capillare di ambulatori dedicati allo screening di primo livello delle patologie reumatiche, come per altro la Giunta Regionale auspica, con una prevista revisione e ampliamento dei centri tra 6 mesi".

14 Gennaio 2015

© Riproduzione riservata

La salute non è marketing: perché la comunicazione sanitaria deve ripartire dalla verifica dei titoli professionali
La salute non è marketing: perché la comunicazione sanitaria deve ripartire dalla verifica dei titoli professionali

Gentile Direttore,negli ultimi anni la comunicazione sanitaria si è progressivamente spostata dai canali tradizionali alle piattaforme digitali. Sebbene ciò abbia favorito la diffusione di conoscenze scientifiche, ha anche generato un...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...