Puglia. Parte il tavolo per il coordinamento delle attività sociosanitarie delle Asl

Puglia. Parte il tavolo per il coordinamento delle attività sociosanitarie delle Asl

Puglia. Parte il tavolo per il coordinamento delle attività sociosanitarie delle Asl
Si occuperà  della istruttoria e della validazione dei principali documenti di indirizzo operativo. Prevista anche l’attivazione di analoghi tavoli territoriali che, in ciascun territorio aziendale vedranno lavorare insieme i Direttori dei Distretti e dei Dipartimenti con i Sindaci e i Responsabili degli Uffici di Piano. 

Il servizio di trasporto verso i centri di riabilitazione, il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata, la definizione degli accordi contrattuali con i centri diurni socio riabilitativi, il potenziamento della rete dei posti letto contrattualizzati con le RSSA e il riordino della rete dei servizi residenziali, il monitoraggio della spesa per questi servizi e il funzionamento delle UVM. Questi i nodi focali dell’incontro che si è svolto questa mattina presso l’Assessorato al Welfare con i Direttori Generali delle Asl pugliesi per fare il punto sulle principali criticità e le numerose diversità che ancora contrassegnano l’erogazione dei servizi sociosanitari per persone non autosufficienti su tutto il territorio regionale.
.
“Sono particolarmente soddisfatto dell’esito di questa riunione – ha affermato l’Assessore al Welfare Salvatore Negro – perché ci ha consentito innanzitutto di cogliere una grande attenzione da parte dei Direttori Generali, con i quali abbiamo facilmente concordato che quello dell’integrazione sociosanitaria è un terreno strategico anche per supportare il percorso di razionalizzazione della rete ospedaliera e della relativa spesa, e che richiede un maggiore e stringente coordinamento a livello regionale, rispetto a quanto fatto nel recente passato, proprio per dare alle ASL in modo uniforme gli indirizzi operativi e in modo chiaro i vincoli di spesa e gli obiettivi di servizio con i quali tarare la rete di offerta”.

Al termine, l’assessore Salvatore Negro ha ufficializzato la costituzione presso l’Assessorato al Welfare di un tavolo regionale per il coordinamento delle attività sociosanitarie delle Asl, che si occuperà della istruttoria e della validazione dei principali documenti di indirizzo operativo. Costituzione cui farà seguito l’attivazione di analoghi tavoli territoriali che, in ciascun territorio aziendale vedranno lavorare insieme i Direttori dei Distretti e dei Dipartimenti con i Sindaci e i Responsabili degli Uffici di Piano al fine per declinare gli indirizzi regionali e valorizzare le buone pratiche per far crescere le performance delle reti territoriali di servizi.
 

30 Settembre 2015

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....