Puglia. Stea (Ap-Ncd-Lista Schittulli) scrive a Emiliano: “Solleciti i manager delle Asl al confronto”

Puglia. Stea (Ap-Ncd-Lista Schittulli) scrive a Emiliano: “Solleciti i manager delle Asl al confronto”

Puglia. Stea (Ap-Ncd-Lista Schittulli) scrive a Emiliano: “Solleciti i manager delle Asl al confronto”
Per il consigliere “sarebbe il caso che” il presidente della Regione intervenisse “personalmente a sanare quelle situazioni in cui istituzioni, associazioni, cittadini si trovano davanti ad un muro di gomma”. L’auspicio è “chiarire una volta per tutte, con questi presunti manager, i confini dell’azione amministrativa” e “i limiti dell’arroganza e del ridicolo autoritarismo”.

“Il confronto continuo tra i rappresentanti delle istituzioni e i dirigenti territoriali è senza dubbio un ottimo metodo per portare alla luce eventuali problematiche e agire di conseguenza per la soluzione delle stesse. Un filo diretto che in una moderna democrazia non dovrebbe mai venir meno nell’interesse esclusivo di un funzionamento ottimale della cosa pubblica. E tanto, soprattutto in Puglia, diventa indispensabile in settori altamente strategici per la qualità della vita dei cittadini, qual è ad esempio il sistema sanitario regionale”. Ad affermarlo, in una lettera aperta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è il consigliere regionale del gruppo Ap-Ncd-Lista Schittulli, Gianni Stea, secondo il quale “proprio in Puglia, dopo anni di devastazioni, non dovrebbe mai mancare questo filo diretto con i dirigenti delle Aziende sanitarie locali, al fine di conoscere e denunciare criticità e problematiche. Un percorso virtuoso che nella nostra regione si scontra spesso con una malsana idea di democrazia che purtroppo ancora regna presso alcuni uffici di direzioni generali delle Asl”.

“Proprio Emiliano – afferma Stea – ha fatto della democrazia partecipata un cavallo di battaglia. Sarebbe quindi il caso che intervenga personalmente a sanare quelle situazioni in cui istituzioni, associazioni, cittadini si trovano davanti ad un muro di gomma. Come del resto sovente avviene con alcuni direttori generali delle Asl pugliesi. Una situazione a macchia di leopardo che andrebbe immediatamente sanata. Infatti se alcuni manager della sanità pubblica mostrano un grande interesse al confronto continuo e costruttivo, altri – per esempio nel caso della Asl di Lecce – chiudono una saracinesca fatta di incomprensibili e antidemocratici silenzi, per niente esaltanti del fondamentale ruolo pubblico svolto e in sfregio alle regole di trasparenza, buon senso e – perché no – buona educazione. Per questo – conclude il consigliere – credo che il presidente Emiliano, cui chiedo anche di intervenire in merito al pagamento dei creditori della sanità pubblica, possa e debba chiarire una volta per tutte, con questi presunti manager, i confini dell’azione amministrativa che mai dovranno oltrepassare i limiti dell’arroganza e del ridicolo autoritarismo, come le moderne democrazie europee ci insegnano”.

13 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....