Puglia. Umanizzazione cure, Emiliano incontra i volontari ospedalieri: “Presto tavolo per scrivere insieme una legge”

Puglia. Umanizzazione cure, Emiliano incontra i volontari ospedalieri: “Presto tavolo per scrivere insieme una legge”

Puglia. Umanizzazione cure, Emiliano incontra i volontari ospedalieri: “Presto tavolo per scrivere insieme una legge”
In visita all’oncologico di Taranto, il governatore ha incontrato i volontari dell’Avo. Serve una legge, ha detto, “basata sulla motivazione del personale e non solo sugli obblighi”, su cui “volontari e sanitari si possono conoscere subito e confrontarsi”. Poi ha parlato dello sforzo in atto per “specializzare questo ospedale sull’oncologia. Credo che sia un debito che la Puglia abbia nei confronti di Taranto e di questa comunità”.

“Credo che la scrittura congiunta di una legge sulla umanizzazione delle cure che sia basata sulla motivazione del personale e non solo sugli obblighi, possa essere un terreno nel quale i volontari e i sanitari si possono conoscere subito e confrontarsi, uno di quei tavoli cui posso farvi accedere immediatamente e che convocherò quanto prima”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che questo pomeriggio ha voluto trascorrere alcune ore in visita, insieme con i volontari, all’ospedale Oncologico Moscati di Taranto, in occasione della prossima Giornata Nazionale Avo, (Associazioni Volontari Ospedalieri) che si svolgerà il 24 ottobre. Insieme, Emiliano e i volontari, hanno visitato i reparti e attraversato le corsie dell’ospedale, intrattenendosi con i pazienti e raccogliendo le loro storie.  

“Con tutti voi – ha proseguito Emiliano rivolgendosi ai volontari Avo – sto facendo uno sforzo molto grande per specializzare questo ospedale sull’oncologia. Credo che sia un debito che la Puglia abbia nei confronti di Taranto e di questa comunità. Sono venuto qui perché mi sono reso conto che senza un coinvolgimento popolare nelle vicende della sanità tutto rimane incomprensibile e tutto rimane confinato nelle singole esperienze personali, che sono naturalmente importantissime ma possono anche essere fuorvianti. Serve una cultura nella quale il cittadino deve partecipare a vario titolo all’organizzazione del sistema sanitario a al suo migliore funzionamento”.

“Ma sono venuto qui anche per dirvi che insieme possiamo fare molte cose, non solo a Taranto ma in tutta la regione, e non solo con l’Avo ma anche con altre organizzazioni dello stesso livello.  Voi dovete considerarvi dentro quel progetto di umanizzazione delle cura al quale stiamo lavorando, consapevoli che occorre umanizzare non solo le cure ma anche il personale sanitario che spesso e volentieri ha bisogno di uno sguardo esterno per essere sostenuto”.  

Emiliano ha ricordato come “i volontari ospedalieri si rimbocchino le maniche quotidianamente, sobbarcandosi una parte della vita degli ammalati e di coloro che soffrono, condividendone dolori e speranze”.

“Voi fate qualcosa in più – ha concluso il Presidente – fate un sacrifico che, dal mio punto di vista, è forse il più difficile che io possa riuscire ad immaginare. Ecco perché sono venuto qui a ringraziarvi e a dirvi che mi interessa avere la relazione con voi, in tutte le province, e a convincere anche i professionisti che la vostra presenza non è un impiccio ma una necessità”.

13 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....