Ragusa. Asp e Comune firmano protocollo di collaborazione per sviluppo rete civica della salute

Ragusa. Asp e Comune firmano protocollo di collaborazione per sviluppo rete civica della salute

Ragusa. Asp e Comune firmano protocollo di collaborazione per sviluppo rete civica della salute
La Rete Civica della Salute struttura un collegamento permanente tra la domanda di salute e gli operatori del Servizio Sanitario Regionale e si articola su due livelli operativi: I livello, i “Cittadini Informati” che ricevono 'Pillole della Salute', cioè informazioni utilissi; II livello, “Riferimenti Civici della Salute”, per partecipare attivamente al miglioramento e controllo del Sistema Salute.

L’Azienda Sanitaria di Ragusa, rappresentata dal Commissario Straordinario, Angelo Aliquò, e il comune di Ragusa, rappresentato dall’assessore “Allo sviluppo di comunità”, Giovanni Iacono, con il presidente del Comitato Consultivo Aziendale – Asp Ragusa, Salvatore Criscione e il dirigente UOS Comunicazione Aziendale, Giuseppe Savà, hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione per lo sviluppo della Rete civica della Salute.

All’incontro hanno partecipato l’assessore ai Servizi Sociali dott. Luigi Rabito, la consigliera comunale Giovanna Occhipinti e una rappresentante della Rete civica Maria Giovanna Bentivoglio.

“L’incontro – spiega una nota dell’Asp – ha segnato un momento di massima collaborazione per lo sviluppo del progetto che avrà lo scopo di supportare il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei servizi”.

Al fine di coordinare e programmare le iniziative dell’Accordo sottoscritto, le Parti hanno individuato i propri Referenti:  
Per l'ASP di   Ragusa il Dirigente URP, dott. Giuseppe Savà;
per il Comune di   Ragusa la Consigliera Comunale, Giovanna Occhipinti;
per la Conferenza dei CCA, il Sig.  Salvatore Salinitro.

L’accordo avrà la durato di ventiquattro mesi.
 
La Rete Civica della Salute struttura un collegamento permanente tra la domanda di salute e gli operatori del Servizio Sanitario Regionale e si articola su due livelli operativi:
– I livello, base: i “Cittadini Informati” che ricevono le "Pillole della Salute", semplici informazioni utilissime;
– II livello, protagonista: i “Riferimenti Civici della Salute” riconosciuti ed organizzati dal SSR in ciascun Comune di residenza per esercitare il diritto costituzionale di partecipare attivamente al miglioramento e controllo del Sistema Salute della Sicilia interagendo e monitorando a livello urbano i determinanti della salute dei cittadini.
 
Un ruolo determinato è svolto dai Comitati Consultivi aziendali e la Conferenza dei Comitati Consultivi, che sono incaricati insieme al Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell'Assessorato (DASOE), del coordinamento delle attività attuative degli accordi di collaborazione.

“Il percorso avviato della Rete Civica della Salute in Sicilia – afferma la Asp concludendo – rappresenta uno strumento qualificante del sistema fondato sulla reciproca collaborazione tra operatori, pazienti, istituzioni e cittadini, teso al miglioramento complessivo del sistema sanitario regionale nell’interesse proprio e della collettività, facendo in modo di avvicinare i cittadini al mondo della Sanità attraverso la diffusione di Pillole della Salute sui temi della tutela, educazione e prevenzione della salute. Diventa fondamentale, perciò, la collaborazione”.

12 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...