Ragusa. Intesa Asp-“Petali del cuore” per promuovere stili di vita corretti tra i giovani

Ragusa. Intesa Asp-“Petali del cuore” per promuovere stili di vita corretti tra i giovani

Ragusa. Intesa Asp-“Petali del cuore” per promuovere stili di vita corretti tra i giovani
Il protocollo avrà durata di due anni e si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La Asp: “Tutti i bambini e i giovani hanno diritto e dovrebbero avere l’opportunità di essere educati in una scuola che promuove la salute".

Approvato, con delibera n. 2344 del 19/11/2015, il protocollo d’intesa tra l’Asp e la Rete di Associazioni “I Petali del cuore”. Il documento sarà sottoscritto dal direttore generale, Maurizio Aricò, e dal presidente della rete, Giovanni Flavio Brafa Misicoro.

A darne notizia è una nota dell’Asp in cui si spiega che “il direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Ragusa, con questo protocollo, riconosce il valore sociale del Progetto di Educazione sanitaria che vede interessata l’U.O.S. di Educazione alla Salute dell’Asp, diretta dal dr. Vincenzo Trapani, e la Rete del volontariato, per la promozione, soprattutto nelle nuove generazioni, dei corretti stili di vita”.

L’obiettivo generale è, quindi, quello di promuovere la salute, percepita come risorsa della vita quotidiana che mira al benessere, attraverso un processo che conferisce alla comunità i mezzi per assicurare un maggior controllo sul livello di salute e per migliorarlo.

"Tutti i bambini e i giovani hanno diritto e dovrebbero avere l’opportunità di essere educati in una scuola che promuove la salute", afferma l’Asp citando la Conferenza della Rete europea delle scuole che promuovono la salute (Haelth promoting school – HPS), tenutasi a Salonicco nel maggio del 1997. “Infatti, va sottolineato il ruolo fondamentale della Scuola nell’attivazione di processi atti a realizzate la salute delle giovani generazioni”, aggiunge l’Asp.

Il Progetto “Salute per la famiglia …muoversi per star bene…. con una corretta alimentazione”, è indirizzato agli alunni e alle famiglie della scuola primaria, media inferiore e media superiore attraverso un percorso didattico finalizzato all’educazione e alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita. “Si vuole stimolare l’interesse dei giovani fruitori e delle loro famiglie in modo tale da offrire opportunità di apprendimento finalizzato a migliorare le conoscenze, le abilità e le motivazioni che influiscono sui comportamenti individuali e comunitari di salute”.

La realizzazione degli interventi e degli eventi è affidata alla Rete “I Petali del cuore”, in collaborazione con l’U.O. Educazione e Promozione della Salute Aziendale.
Le strategie operative ed il Coordinamento delle azioni sono affidate ad una cabina di regia diretta dal Responsabile progettuale dr. Giovanni Brafa in collaborazione con il dr. Vincenzo Trapani, tenendo conto della specificità delle diverse Associazioni componenti la rete.

L’ Educazione alla Salute proporrà nella realizzazione del Piano Aziendale Educazione alla Salute 2016, in esecuzione al Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018, idonee iniziative per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Il progetto si avvarrà della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Il protocollo d’intesa avrà una durata di anni due.

27 Novembre 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....