Regina Margherita di Torino. Inaugurato il nuovo reparto di Pneumologia pediatrica

Regina Margherita di Torino. Inaugurato il nuovo reparto di Pneumologia pediatrica

Regina Margherita di Torino. Inaugurato il nuovo reparto di Pneumologia pediatrica
18 mesi di lavori per 3 milioni di euro, si tratta di una struttura dedicata ai bisogni di bambini e adolescenti a cui occorrono accertamenti, piccoli interventi, e anche a coloro che per motivi di salute devono usufruire delle cure specialistiche, consentendo anche alle famiglie, grazie a spazi attrezzati, di essere vicine ai piccoli degenti. Cirio: “Il Covid e la pandemia ci hanno insegnato che a fare la differenza è collaborare insieme”.

Al termine di 18 mesi di lavori, costati 3 milioni di euro e promossi da Fondazione Respiro Libero Onlus, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, nell’ambito del bando Hospeedal, è stato inaugurato, ieri venerdì 6 ottobre, il nuovo reparto di Pneumologia pediatrica ‘Grazia e Corrado Tadolini’ all’Ospedale “Regina Margherita” all’interno della ‘Città della Salute’ di Torino.

La struttura
Si tratta di una struttura dedicata ai bisogni di bambini e adolescenti a cui occorrono accertamenti, piccoli interventi, e anche a coloro che per motivi di salute devono usufruire delle cure specialistiche, consentendo anche alle famiglie, grazie a spazi attrezzati, di essere vicine ai piccoli degenti.

“Come imprenditore ho sempre considerato la riuscita di un progetto dal suo ritorno economico, in questo caso non si riesce a misurare il rendimento con dei freddi numeri, ma vi posso assicurare che la soddisfazione personale nel vedere realizzato il reparto, gli sguardi dei piccoli pazienti, dei loro genitori, degli operatori sanitari ripaga più di qualsiasi percentuale”, ha affermato Marco Tadolini, Presidente di Fondazione Respiro Libero Onlus.

“Il Covid e la pandemia ci hanno insegnato che a fare la differenza spesso è la capacità delle persone, delle istituzioni e delle diverse realtà pubbliche e private, di fare sistema, ovvero collaborare insieme per raggiungere un obiettivo ambizioso”, ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Per il sindaco, Stefano Lo Russo: “questo progetto, sostenuto dalla solidarietà delle persone, dimostra come Torino sia sempre attenta ai bisogni di chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà”.

“Una nuova struttura che esalta una nostra eccellenza della sanità piemontese sia dal punto di vista medico e tecnologico sia dell’umanizzazione del reparto”, ha aggiunto Giovanni La Valle, direttore Generale Città della Salute e della Scienza di Torino .

06 Ottobre 2023

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...