Regionali. In Molise vince il Centro Destra. Frena il M5S. FI, FdI e Lega: “Ora il Governo spetta a noi”

Regionali. In Molise vince il Centro Destra. Frena il M5S. FI, FdI e Lega: “Ora il Governo spetta a noi”

Regionali. In Molise vince il Centro Destra. Frena il M5S. FI, FdI e Lega: “Ora il Governo spetta a noi”
Donato Toma del Centro Destra ha in tasca la vittoria con il 44% delle preferenze. Andrea Greco del M5S fermo al 38,1%. Carlo Veneziale del PD fermo al 16,8%. Nonostante il calo dei consensi rispetto alle politiche dello scorso 4 marzo, l M5S resta il primo partito con il 31% delle preferenze. Ben tre volte più di FI (9,4%), quasi 4 volte la misura della Lega (8,2%), e del PD (8,6%). Mancato sorpasso della Lega nei confronti di Forza Italia. Il PD con l’8,7%, perde quasi la metà dei consensi rispetto al 15,2% delle politiche. 

Donato Toma, il cadidato della coalizione di Centro Destra, ha in tasca la vittoria alle elezioni regionali in Molise con il 44% delle preferenze. Netto il vantaggio sul candidato del Movimento 5 Stelle, Andrea Greco, fermo al 38,1%. Al terzo posto, come previsto, l'aspirante governatore del centrosinistra, Carlo Veneziale del PD, che con la coaliziome unitaria non riesce ad andare oltre il 16,8%.
 
Pur non riuscendo a replicare l'exploit di consensi delle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, quando raggiunse il 45%, il M5S resta il primo partito con il 31% delle preferenze. Ben tre volte più di FI (9,4%), quasi 4 volte la misura della Lega (8,2%), e del PD (8,6%). Altro elemento da considerare è il mancato sorpasso della Lega nei confronti di Forza Italia all'interno della coalizione di Centro Destra. Nonostante ciò, è stretto il margine di differenza tra i partito di Silvio Berlusconi e quello di Matteo Salvini che conferma il suo trend di crescita anche nel Meridione.
 
Nel centrosinistra presentatosi unito, invece, ancora in calo il Partito Democratico che, con l’8,7%, perde quasi la metà dei consensi rispetto al 15,2% delle politiche. 
 
Tra i primi commenti, non manca chi vuole riportare sul Quirinale l'esito di questa tornata elettorale. "Centro Destra e 5 Stelle comincino a governare già da questa settimana. I risultati parlano chiaro. In Molise ha vinto il Centro Destra nettamente, i 5 Stelle sono arrivati secondi. Smettano di dire io, io, io e mettiamoci a lavorare. Ma a guidare il governo siano i primi arrivati, ma non dico Salvini o morte", ha commentato oggi Matteo Salvini da Trieste.


 


"Chi rispetta il mandato popolare e resta unito, vince – dice Deborah Bergamini (FI) -. Chi tenta di dividere le coalizioni viene penalizzato". Messaggio chiaro che chiama in causa Lega e 5 stelle.
 
Ancora più esplicita Giorgia Meloni che rivendica l'exploit d Fratelli d'Italia, unico partito in crescita rispetto alle politiche: "Il risultato è una indicazioone chiara per il Quirinale: gli italiani vogliono un governo di centrodestra con un programma di centrodestra".
 
Ma il MoVimento 5 Stelle non ci sta e contesta chi parla di una vittoria di Centro Destra: "Non ha vinto il Centro Destra ma il Centro Destra coalizzato con una miriade di liste come Orgoglio Molise, Popolari per l'Italia, Unione di Centro, Iorio per il Molise, Movimento nazionale per la sovranità, Il Popolo della Famiglia", dichiarano i capigruppo del Movimento 5 Stelle di Camera e Senato, Giulia Grillo e Danilo Toninelli.

"Il cosiddetto Centro Destra, alle elezioni regionali del Molise che per sua natura non si possono neanche comparare con elezioni politiche, ha ottenuto circa il 22% dei voti. E sia Forza Italia che la Lega non hanno superato il 10% di consensi", chiosano gli esponenti 5 Stelle.
 
G.R. 

23 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...