Regione acquista ecografi e dispositivi portatili per medici di base in case di comunità

Regione acquista ecografi e dispositivi portatili per medici di base in case di comunità

Regione acquista ecografi e dispositivi portatili per medici di base in case di comunità
Bezzini: “Permetteranno ai medici di base presa in carico del cittadino e diagnosi rapide, , attraverso il lavoro in equipe, riducendo così la pressione anche sui pronto soccorso. Ma questi apparecchi, non solo gli ecografi ma tutti i dispositivi acquistati, potranno essere utilizzati anche a domicilio, non solo in ambulatorio, e grazie alla telemedicina specialistica potranno visionare le immagini”. 65 dispotivi in tutto.

Ecografi portatili nelle Case della salute oggi (e nelle Case di comunità domani) a disposizione dei medici di medicina generale. Li potranno utilizzare per alcune patologie ed esami mirati, ecografie toraciche ed addominali veloci a completamento diagnostico su cui i medici hanno acquisito esperienza durante la pandemia, oppure in maniera condivisa con gli specialisti che redigeranno il referto, con possibilità di alleggerire le liste di attesa.

Gli ecografi saranno acquistati, attraverso Estar, dalla Regione Toscana con i fondi Pnrr. Anzi, quarantacinque sono già arrivati e messi a disposizione: 19 nella Asl Toscana Cento, 14 nella Nord Ovest, 12 nella Sud Est, per una spesa di quasi 360 mila euro. Altri sessantacinque saranno acquistati da qui alla fine dell’anno, nel 2023, assieme a cento elettrocardiografi portatili, cento spirometri portatili (usati per misurare il volume dei polmoni), 100 aspiratori medico chirurgici, 100 pulsossimetri per misurare la saturazione del sangue, 100 defibrillatori Dae, 50 bilance digitali, 100 termometri e 100 dispositivi indossabili e smartwatch, per una spesa di oltre un milione e 720 mila euro. Ed un altro milione e mezzo sarà speso nel 2024 per cento misuratori elettronici di pressione, cento monitor multiparametrici portatili, cento dermatoscopi digitali, cento oftalmoscopi per misurare il fondo dell’occhio, cento registratori holter cardiaci Ecg e cento registratori holter pressori.

“Gli ecografi permetteranno ai medici di base presa in carico del cittadino e diagnosi rapide, , attraverso il lavoro in equipe, riducendo così la pressione anche sui pronto soccorso – spiega l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – Ma questi apparecchi, non solo gli ecografi ma tutti i dispositivi acquistati, potranno essere utilizzati anche a domicilio, non solo in ambulatorio, e grazie alla nuova frontiera della telemedicina specialiasti potranno visionare le immagini o impostare gli stessi parametri dell’apparecchiatura da remoto”.

In questo modo si potranno accorciare tempi e spazi. Tutte le apparecchiature acquisite nel triennio 2022-2024, seicentosessanta dispositivi in tutto, saranno infatti integrate in una rete di trasmissione che consentirà l’acquisizione degli esami in tempo reale all’interno della cartella clinica e del fascicolo sanitario. Sarà compito delle Asl organizzare corsi di formazione per i medici.

05 Aprile 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: la Toscana verso una nuova cultura digitale della salute

La trasformazione digitale della sanità non riguarda soltanto l’innovazione tecnologica, ma coinvolge soprattutto le persone, le competenze e i modelli organizzativi. È da questa visione che nasce il progetto portato...