Regione e Tor Vergata siglano protocollo per servizi migliori e gestione più efficiente

Regione e Tor Vergata siglano protocollo per servizi migliori e gestione più efficiente

Regione e Tor Vergata siglano protocollo per servizi migliori e gestione più efficiente
Quello con Tor Vergata è l’ultimo protocollo siglato dalla Regione con i Policlinici Universitari del Lazio, dopo la Sapienza, il Campus Bio medico e il Gemelli- Cattolica. “È finita l’epoca dove ogni pezzo andava per conto suo. La sanità del Lazio oggi si poggia su regole certe e su una programmazione condivisa”, ha detto Zingaretti. Il Rettore annuncia la prossima sfida: il riconoscimento del Policlinico Tor Vergata come Irccs.

Si conclude, con la firma di ieri al Tor Vergata, la serie di protocolli tra la Regione e i Policlinici Universitari del Lazio. Quello di Tor Vergata segue infatti i precedenti protocolli con la Sapienza, il Campus Bio medico e il Gemelli-Università Cattolica del Sacro Cuore.

“Diamo un nuovo corso anche a questa struttura. È finita l’epoca dove ogni pezzo andava per conto suo. La sanità del Lazio oggi si poggia su regole certe e su una programmazione condivisa. L’obiettivo è sempre lo stesso: migliorare i servizi per i cittadini”, ha detto il presidente della Regione Nicola Zingaretti commentando la firma avvenuta al Policlinico di Roma Est.

Ecco cosa cambia grazie all’accordo:

•    si potenzia l’offerta sanitaria del Policlinico: “Quello di oggi è un passaggio fondamentale per arrivare al riconoscimento di istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e Dea di II livello per rendere Tor Vergata una struttura di riferimento su tutto il territorio di Roma e su un quadrante della città più fragile e carente di servizi”, spiega il presidente della Regione in una nota pubblicata sul proprio blog.

•    regole certe nel rapporto Regione-università: “Abbiamo firmato il decreto per la realizzazione di un reparto di ostetricia e ginecologia e di un reparto di neonatologia (unità perinatale di I livello) e potenziamo la ricerca e la formazione del personale sanitario”.

•    spesa sotto controllo: “Con questo accordo definiamo regole certe per raggiungere l’equilibrio di bilancio del policlinico di Tor Vergata. Il cuore del protocollo che firmiamo è, infatti, proprio un criterio di disavanzo programmato stabilito annualmente in base ad un piano di rientro approvato in sede regionale, di cui si farà carico la stessa Regione. Eventuali esuberi dal disavanzo programmato invece saranno a carico dell’università”.


 


“Tre anni fa nessun policlinico del Lazio era in regola nei rapporti con la Regione. Oggi con Tor Vergata, tutti i policlinici universitari del Lazio hanno il protocollo e cioè il sistema di regole d'ingaggio chiaro, trasparente e riconosciuto dai due enti”, ha affermato presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: “Questo vuol dire migliore qualità delle cure e più controllo della spesa e più trasparenza nei rapporti tra regione e policlinico. E conferma che è possibile cambiare. Dedichiamo  la sottoscrizione di questo protocollo al miglioramento della qualità delle cure che è in atto, ma che ovviamente deve rafforzarsi”.

“Con questa intesa si chiude un'epoca e si pongono finalmente le basi per una regolazione attenta e innovativa dei rapporti tra mondo universitario e sanità, che mette al centro la tutela del cittadino e il suo benessere, grazie alla sinergia tra ricerca scientifica e prestazione assistenziale”, ha dichiarato il Rettore dell'Ateneo di "Tor Vergata”, Giuseppe Novelli. Per Novelli “la prossima importante meta che abbiamo dinanzi, ossia il riconoscimento dell'ente come IRCCS, consentirà  di certificare definitivamente il grande valore delle risorse professionali che si dedicano costantemente a fare del PTV un'eccellenza, e la lungimiranza di tutte le amministrazioni coinvolte nella complessa operazione, Regione, Università e Ministeri, che hanno costantemente creduto in tale valore”.

27 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...