Relazione annuale sulla Sicurezza alimentare e la Sanità animale 2022. In Puglia testati oltre 580 mila animali 

Relazione annuale sulla Sicurezza alimentare e la Sanità animale 2022. In Puglia testati oltre 580 mila animali 

Relazione annuale sulla Sicurezza alimentare e la Sanità animale 2022. In Puglia testati oltre 580 mila animali 
Dalle Asl 19mila controlli tra ispezioni, verifiche e audit dei 78mila operatori del settore alimentare del territorio regionale. I Servizi competenti dei Dipartimenti di Prevenzione hanno svolto oltre 8mila campioni di alimenti, acque e Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (Moca), testato oltre 580mila animali e controllato 6.600 allevamenti, per le varie specie o eradicazione di malattie infettive animali.

Pubblicata la Relazione annuale del Piano di Controllo Regionale Pluriennale in materia di Sicurezza Alimentare e Sanità Animale (PCRP) 2022.
La Regione Puglia, nell’ambito della Sicurezza Alimentare e della Sanità Veterinaria, è in prima linea nel perseguire obiettivi generali di livello elevato di tutela della vita e della salute umana, della tutela degli interessi dei consumatori, comprese le pratiche leali nel commercio alimentare, tenuto conto della tutela della salute e del benessere degli animali e dell’ambiente.

La Sezione regionale Promozione della Salute e del Benessere coordina, infatti, le attività del Piano di Controllo Regionale Pluriennale (PCRP) che descrive per intero il Sistema dei Controlli Ufficiali (CU) e delle Altre Attività Ufficiali (AAU) effettuati su tutta la filiera agroalimentare che, dalla produzione primaria (coltivazioni e allevamenti), porta gli alimenti sulle nostre tavole (“From farm to fork”). Si ricorda come le malattie trasmesse dagli alimenti (MTA), causate da pericoli biologici, chimici, fisici e zoonosi trasmesse dagli animali, rappresentino un problema di sanità pubblica per le gravi conseguenze in termini sanitari, economici e di impatto sulla fiducia dei consumatori, soprattutto per una regione come la Puglia che vanta negli ultimi anni importanti flussi e presenze turistiche.

Tutte le attività svolte nel 2022 sono raccolte nella “Relazione annuale del Piano di Controllo Regionale Pluriennale in materia di Sicurezza Alimentare e Sanità Animale (PCRP)” appena pubblicata.

Le attività e i numeri
Le ASL hanno effettuato 19mila controlli tra ispezioni, verifiche e audit dei 78mila operatori del settore alimentare del territorio regionale. I Servizi competenti dei Dipartimenti di Prevenzione hanno svolto oltre 8mila campioni di alimenti, acque e Materiali ed Oggetti a Contatto con gli Alimenti (MOCA), testato oltre 580mila animali e controllato 6.600 allevamenti, per le varie specie, per i piani di sorveglianza o eradicazione di malattie infettive animali.

Sono state erogate oltre 65mila prestazioni di Igiene urbana per la lotta al randagismo e controllo del benessere degli animali da compagnia, 1.400 controlli ispettivi in materia di benessere animale in allevamento, macellazione e trasporto.

Nel 2022 il Servizio regionale di Sicurezza Alimentare e Sanità Veterinaria con la rete del Sistema di Allerta Rapido di Alimenti e Mangimi (S.A.R.A.M.), composto da punti di contatto regionali e ASL, hanno gestito le notifiche relative ad alimenti dannosi presenti sul mercato.

Sono state coordinate ed effettuate 27 indagini inerenti intossicazioni da consumo di funghi epigei spontanei, sindromi botuliniche, listeriosi ed altri episodi tossinfettivi di origine sconosciuta. E ancora, sono state intercettate e coordinate 251 Gastroenteriti emorragiche su bambini.

04 Ottobre 2023

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....