Riforma sanità, Telesca alle professioni sanitarie: “Apprezziamo la disponibilità espressa”

Riforma sanità, Telesca alle professioni sanitarie: “Apprezziamo la disponibilità espressa”

Riforma sanità, Telesca alle professioni sanitarie: “Apprezziamo la disponibilità espressa”
Alla platea di professionisti riuniti ad Udine l’assessore ha annunciato la volontà di costituire un Tavolo regionale delle cronicità con la presenza dei rappresentanti le professioni e l'attivazione all'interno della direzione centrale della Regione di un'Area dedicata alle stesse.

“È stato il primo di una serie di confronti necessari per affrontare le trasformazioni del Sistema Salute in regione assieme ai professionisti della sanità. Un vero e proprio cantiere di lavoro aperto per dialogare e completare il percorso di cambiamento della Riforma della Sanità regionale intrapreso dal Governo del Friuli Venezia Giulia attraverso una condivisione diffusa e partecipata”. Con questi obiettivi, l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha aperto ieri a Udine il confronto sulla riforma sanitaria con le rappresentanze delle professioni sanitarie e del sociale.

Nel corso dell'incontro è stato ricordato come la legge di Riforma del Sistema sanitario regionale n. 17/2014 intenda, fra gli altri aspetti, “promuovere la valorizzazione, lo sviluppo e la responsabilizzazione delle professioni sanitarie quale contributo fondamentale alla realizzazione del diritto alla salute, al processo di cambiamento in atto dell'assetto sanitario regionale, all'integrazione e continuità sociosanitaria e al miglioramento dell'organizzazione multiprofessionale del lavoro”.

Ed è stato rilevato come “i recepimenti delle indicazioni contenute nella delibera regionale 1437/2015 Principi e criteri per la definizione degli atti aziendali richiedano, in questa fase, un confronto comune per raccordare le azioni relative allo sviluppo dei servizi professionali alle piattaforme tecniche e assistenziali”.

“In quest'ottica – spiega una nota della Regione che fa il punto sull’incontro -, la completa realizzazione del percorso di cambiamento della sanità intrapreso può avvenire grazie a una condivisione diffusa e partecipata attraverso una coralità d'azione con i professionisti che sono chiamati a realizzare i cambiamenti delineati”.

L'assessore Telesca ha voluto rimarcare “l'importanza del confronto odierno con cui si inizia a concretizzare quanto delineato nella legge 17/2014” e ha espresso apprezzamento per “l'impegno del mondo professionale ad andare verso l'integrazione, ad aprirsi per dare risposte nuove alla presa in carico dei pazienti”. “Il ruolo degli operatori del settore sanitario – come è stato più volte ribadito da Telesca – è di grande rilievo tanto che – ha annunciato l’assessore – c'è la volontà di costituire un Tavolo regionale delle cronicità con la presenza dei rappresentanti le professioni e l'attivazione all'interno della direzione centrale della Regione di un'Area dedicata alle stesse”.

15 Giugno 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....