Riordino ospedaliero, Emiliano incontra i sindacati. Zullo (Cor): “Meglio tardi che mai”

Riordino ospedaliero, Emiliano incontra i sindacati. Zullo (Cor): “Meglio tardi che mai”

Riordino ospedaliero, Emiliano incontra i sindacati. Zullo (Cor): “Meglio tardi che mai”
La Giunta annuncia che nei prossimi giorni lavorerà per “consolidare gli obiettivi assunti” ieri pomeriggio “al tavolo con i sindacati”. Il presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti contesta il presidente: “Bene il tavolo con i sindacati, ma avremmo voluto che la stessa attenzione l’avesse riservata anche a noi”.

“Nei prossimi giorni la Giunta regionale” della Puglia “lavorerà per consolidare gli obiettivi assunti al tavolo con i sindacati” convocato ieri pomeriggio. Ad annunciarlo una nota della Giunta a termine dell’incontro tra il presidente della Regione, Michele Emiliano, e i sindacati confederali Cgil Cisl e Uil sui temi della sanità pugliese.

“Si è aperta una interlocuzione ufficiale tra il presidente Emiliano e i sindacati, in particolare sulle azioni da intraprendere per affrontare al meglio gli obblighi imposti dal DM 70 e dal conseguente riordino ospedaliero”, spiega la Giunta. Notizia accolta favorevolmente dal gruppo dei Conservatori e Riformisti, che tuttavia contesta l’atteggiamento di Emiliano nei confronti dei consiglieri regionali. “Finalmente ha capito che da solo non va da nessuna parte e che il confronto con le altre parti sociali e istituzionali è indispensabile se si vuole governare una Regione nell’interesse dei cittadini e non di pochi o molti amici. Avremmo voluto che la stessa attenzione l’avesse riservata anche a noi che da mesi denunciamo un Piano di Riordino ragionieristico e che non risponde alle esigenze di Salute dei territori”, commenta in una nota il presidente del Gruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo.
 
Zullo ricorda, tuttavia, come il gruppo Cor abbia "più volte sollecitato e stimolato" Emiliano al confronto e, "di fronte alla sua indifferenza non c’è rimasto altro che rivolgerci direttamente al ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, dove abbiamo trovato ascolto e attenzione. Il nostro confronto sul provvedimento è ormai spostato a Roma, ma Emiliano fa bene a recuperare il possibile qui in Puglia”. Zullo infatti accoglie “in modo positivo il tavolo regionale insidiato ieri dal presidente Emiliano con le rappresentanze sindacali sul Piano di Riordino Ospedaliero”, ma puntualizza: “Meglio tardi che mai!”.

27 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...

Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria
Si rafforza la rete territoriale: in apertura altre 5 nuove Case di comunità in Umbria

La sanità territoriale umbra accelera e consolida la sua rete di prossimità: la Presidente della Regione Stefania Proietti annuncia in questa settimana l’apertura di cinque nuove Case della comunità che...