Risarcimenti per malasanità. Domani parte il servizio gratuito dell’Omceo Roma contro la deriva affaristica

Risarcimenti per malasanità. Domani parte il servizio gratuito dell’Omceo Roma contro la deriva affaristica

Risarcimenti per malasanità. Domani parte il servizio gratuito dell’Omceo Roma contro la deriva affaristica
Il team di avvocati e medici messi a disposizione dell’Omceo avranno il compito di analizzare i casi posti innanzi da cittadini e medici, per assicurare una consulenza obiettiva e orientata ala soluzione migliore in un clima di leale collaborazione. “La nostra è un’alternativa pubblica a chi sugli errori in sanità vede un mercato da conquistare e spremere”, affermano Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti, presidente e vice presidente dell’Omceo Roma.

Parte domani, 1° febbraio, il nuovo servizio di tutoring gratuito dell’Omceo Roma in caso di presunto errore di malasanità. Obiettivo dell’Ordine capitolino è “assicurare al cittadino che ritiene di aver subito un danno in sanità e al medico che vive una situazione di sofferenza professionale, l'assistenza adeguata  e gratuita per orientarsi  verso la soluzione migliore in un clima di leale  collaborazione”.

Da domani venerdì 1 febbraio il servizio è attivo e l'assistenza sarà fornita dai consulenti dell'Ordine romano. Le modalità operative sono molto semplici e dirette: gli interessati potranno accedere al sito dell’Omceo capitolino, scaricarsi il form a loro dedicato, rispondere a dei rapidi quesiti che aiutano i consulenti dell’Ordine ad inquadrare il problema per meglio orientare, e inviare il form tramite posta elettronica. Nel giro di poco tempo ognuno verrà ricontattato per un appuntamento e a quel punto gli esporranno di persona al consulente messo a disposizione gratuitamente dall’Ordine il loro problema. In questa fase di ascolto si espleta l’attività di “orientamento”, ovvero a seconda della necessità il professionista o il paziente che ritiene di aver subito un danno viene indirizzato, in un clima di collaborazione, verso la soluzione più giusta.

Sul sito dell'Ordine sono disponibili i due modelli da scaricare: uno per le segnalazioni da parte dei cittadini,  e uno per i medici. All'interno di quest'ultimo una specifica sezione è dedicata a segnalazioni da parte dei giovani professionisti  all'inizio del loro percorso di lavoro.

“L’iniziativa è unica nel suo genere, è la prima che di questo tipo che viene fatta in Italia – ribadiscono Antonio Magi e Pierluigi Bartoletti, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Ordine di Roma – il nostro obiettivo è instaurare un clima di collaborazione che miri anche a correggere gli eventi avversi che hanno portato all’eventuale errore e aiutare i colleghi che si trovano in difficoltà . La nostra è un’alternativa pubblica a chi sugli errori in sanità vede un mercato da conquistare e spremere. Togliamo spazio a chi vuole portare in sanità un clima di incertezza e farne terra di conquista per novelli cacciatori di taglie”.

31 Gennaio 2019

© Riproduzione riservata

Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate
Tumori gastrointestinali, cure sempre più personalizzate: Lazio Network punta su biologia molecolare e terapie integrate

In Italia i tumori gastrointestinali continuano a rappresentare un peso rilevante per il sistema sanitario, con oltre 60.000 nuove diagnosi ogni anno. Ma il modo di affrontarli sta cambiando profondamente....

Filippo Crea nuovo presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC)
Filippo Crea nuovo presidente della Società Europea di Cardiologia (ESC)

Il Professor Filippo Crea, Direttore del Centro di Eccellenza di Scienze Cardiovascolari di Gemelli Isola, già Ordinario di Cardiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e già Direttore dell’Unità Operativa Complessa...

Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”
Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”

“Quando parliamo di longevità e di invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale perché consente di ridurre l'impatto di tutte quelle infezioni che interessano soprattutto la popolazione anziana e...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...