Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche

Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche

Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche
Non solo chemio e interventi. Ma anche trucco, bellezza e relax. Le pazienti oncologiche del Policlinico Tor Vergata di Roma potranno riscoprire la propria bellezza e il piacere della cura del corpo grazie al progetto Diamo Corpo e Cura all’Immagine, ideato in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno della Speranza.

Per le pazienti oncolgiche del Policlino Tor Vergata non ci sono esistono solo le cure per combattere contro la propria malattia, ma anche quelle per il proprio corpo, per riscoprire la propria bellezza. “Diamo Corpo e Cura all’Immagine”: è questo il nome scelto per il progetto che il Policlinico, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno della Speranza,  sta mettendo a punto. L'iniziativa metterà a disposizione una equipe di professionisti che propongano consigli per un make up personalizzato alle pazienti, su come attenuare i segni della terapia sul proprio viso e ricreare l’immagine di sè, con lo scopo di affrontare con rinnovata forza il percorso di cura.
 

Ieri è stato inaugurato il progetto. “Anche noi eravamo un po’ titubanti sull’accoglienza di questa iniziativa, imbarazzate su come affrontare la giornata – ha detto la Presidente della Associazione dei pazienti, Maria Stella Marchetti –  poi nel corso della mattinata c’è stato un passaparola e si sono aggiunti pazienti dal Day Hospital di ematologia, interessati ed incuriositi all’argomento. Direi un bel successo!“.
 

Si è cominciato con la presentazione di una ricerca per poi passare alla pratica, consigli di bellezza con prodotti ad alta tollerabilità, scelti secondo le esigenze di donne sottoposte a trattamenti di chemio e radioterapia, precisano i professionisti. Le pazienti sono state attente, sorridenti, disponibili, raccontano di loro; l’atmosfera è stata quella di una colazione tra amiche, anche se l’esperienza della malattia affiora dietro i sorrisi ma è diventata piu’ leggera.
 
Tante le parole di ringraziamento delle donne che hanno aderito alla iniziativa. Il direttore generale del Policlinico, Tiziana Frittelli , ha portato un saluto emozionato “ Bellezza, forza e coraggio insieme alla consapevolezza di avere cura di sé, pur nella difficoltà. Tutto partecipa alla cura , recuperare energia, valorizzare il proprio aspetto fisico è parte della cura, quando questo sembra l’ultimo dei problemi. La cura del corpo diventa un alleato prezioso. Grazie del vostro esempio e un ringraziamento – ha concluso – a tutti i professionisti che hanno accolto l’invito”.

20 Giugno 2017

© Riproduzione riservata

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...