Roma. Idi: Maria Pia Garavaglia nuovo presidente Cda Fondazione Monti

Roma. Idi: Maria Pia Garavaglia nuovo presidente Cda Fondazione Monti

Roma. Idi: Maria Pia Garavaglia nuovo presidente Cda Fondazione Monti
Ieri è arrivata la decisione della Santa Sede. L’ex ministro della sanità succede al cardinale Giuseppe Versaldi. Ricordiamo che la Fondazione Luigi Maria Monti detiene l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI).

La Santa Sede ha nominato ieri Maria Pia Garavaglia nuova presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Luigi Maria Monti, a cui appartiene l’Istituto dermopatico dell’Immacolata. L’ex ministro della Sanità succede al cardinale Giuseppe Versaldi, che negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di cardinale patrono della medesima Fondazione, «in un momento di grande difficoltà ed emergenza, dove si era resa particolarmente necessaria la vigilanza della Santa Sede», sottolinea una nota. 
 
“Ora, in forme diverse data la situazione parzialmente migliorata, la Santa Sede – prosegue il comunicato – continua a essere vicina all’Idi che, a oltre cento anni dalla sua fondazione, è tra le più importanti realtà ospedaliere in Europa nella cura delle malattie della pelle, anche di quelle più rare, dove lavorano risorse e professionalità che non possono essere perdute». 
 
“Il Beato Luigi Maria Monti istituì la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione – ricorda la nota della Santa Sede – per prestare soccorso, con spirito di carità, alle fasce più deboli e indifese della popolazione. La Santa Sede auspica vivamente che, con questo stesso spirito, la Fondazione porti avanti la sua missione in un contesto di globalizzazione nel quale nascono nuove patologie e nuove povertà, trovando spazi sempre più adeguati per la presenza della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, che conserva il carisma del Fondatore”.
 
A Versaldi “va un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto con grande dedizione, generosità e intelligenza in questi anni complessi e di grandi cambiamenti e alla nuova Presidente del Consiglio della Fondazione Luigi Mari Monti l’augurio di un fruttuoso lavoro nel suo nuovo incarico”, conclude la nota. 
 
Gli auguri di buon lavoro a Garavaglia sono giunti anche da dottor Gianluca Piredda vice presidente esecutivo della Fondazione Luigi Maria Monti.
 
“Voglio fare gli auguri a Maria Pia Garavaglia per la nomina a Presidente del Cda che controlla l'Idi, l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata. Sono certo che la professionalità e il prestigio della professoressa Garavaglia daranno un contributo importante al rilancio dell'Istituto. Una strada che ci ha visto sempre in prima linea, con l'obiettivo di mantenere e implementare l'offerta di buona sanità nel Lazio”. Ha scritto in una nota il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

02 Ottobre 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...