Roma. Il “Setterosa” incontra i piccoli ricoverati del Gemelli

Roma. Il “Setterosa” incontra i piccoli ricoverati del Gemelli

Roma. Il “Setterosa” incontra i piccoli ricoverati del Gemelli
Questa mattina, alla vigilia della partenza per i Giochi Olimpici di Rio, la Nazionale italiana di Pallanuoto al completo, guidata dal commissario tecnico Fabio Conti e dal capitano Tania Di Mario, medaglia d’oro nel 2004, ha portato doni e allegria ai bimbi ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico. Vinta la prima partita: quella della solidarietà.

Prima, importantissima vittoria per il “Setterosa” alla vigilia della partenza per i Giochi Olimpici di Rio: quella della solidarietà.
Oggi, giovedì 28 luglio, al pochi giorni dalla partenza per il Brasile, subito dopo l’allenamento del mattino, il “Setterosa” al completo, la fortissima Nazionale di Pallanuoto Femminile guidata dal commissario tecnico Fabio Conti e dalla capitana Tania Di Mario, già medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2004, ha portato doni e allegria ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che hanno vissuto una giornata davvero speciale. La delegazione della Nazionale di pallanuoto femminile, accolta dal Direttore generale del Gemelli Enrico Zampedri, ha fatto visita in particolare ai bimbi ricoverati, ai loro genitori, ai medici e al personale sanitario dei reparti di Neuropsichiatria infantile e del Centro NEMO, di Pediatria, di Neurochirurgia infantile e di Oncologia pediatrica del Gemelli.

Il “Setterosa” e lo staff tecnico nella loro coinvolgente ed emozionante visita al Gemelli sono stati accompagnati nei reparti dai professori Eugenio Mercuri, Massimo Caldarelli, Riccardo Riccardi e Piero Valentini del Polo della Salute della Donna e del Bambino del Policlinico A. Gemelli .
 
Questa visita, nell’imminenza dell’evento sportivo più importante del quadriennio, acquista un significato e un valore ancora maggiore perché rappresenta un gesto di solidarietà e di attenzione verso chi, in particolare i bambini, nell’età del gioco e della spensieratezza, si trovano a giocare una partita così importante come quella per la salute.

“Ringrazio i tecnici e le atlete della Nazionale di pallanuoto e tutta la Federazione Italiana Nuoto (FIN) per la sensibilità dimostrata verso i piccoli degenti del Gemelli – ha affermato il Direttore Generale del Policlinico Enrico Zampedri -, per questa bellissima iniziativa realizzata con ammirevole discrezione e familiarità, che ne fa delle campionesse oltre che di sport di solidarietà. Oggi le nostre pallanuotiste hanno portato nei reparti pediatrici del Gemelli il loro contagioso entusiasmo e incoraggiato tutti i bimbi ricoverati, insieme ai loro genitori, a vincere la loro partita per la guarigione”.
 

28 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace
Arbovirosi. Esperti a confronto allo Spallanzani di Roma per una preparazione e risposta più efficace

“Gli arbovirus rappresentano una minaccia crescente per la salute pubblica, interessando con sempre maggiore frequenza anche aree tradizionalmente non endemiche. I recenti casi di dengue verificatisi in Italia evidenziano un...

Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo
Ricerca. CNR e Policlinico Umberto I siglano accordo

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I hanno sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifica della durata di cinque anni. L’intesa, firmata dal Presidente del...

Case di comunità Smi Lazio: “Continua la confusione sull’attivazione”
Case di comunità Smi Lazio: “Continua la confusione sull’attivazione”

La segreteria regionale Lazio dello Smi ha scritto ai Direttori Generali delle Asl Regione Lazio, al Direttore Regionale Direzione Salute e Integrazione Socio-Sanitaria Dott. Andrea Urbani e ad altri responsabili...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...