Roma. Inaugurato il nuovo Poliambulatorio di Centocelle. Zingaretti: “In periferia segnali di cambiamento”

Roma. Inaugurato il nuovo Poliambulatorio di Centocelle. Zingaretti: “In periferia segnali di cambiamento”

Roma. Inaugurato il nuovo Poliambulatorio di Centocelle. Zingaretti: “In periferia segnali di cambiamento”
I lavori per rendere operativa la struttura sono costati oltre 930 mila euro.”Questa è la buona sanità che stiamo costruendo. Un segnale di attenzione nei luoghi dove c'è più bisogno ma anche un'altra prova che le cose stanno cambiando", ha detto il presidente della Regione, in visita alla struttura.

È ufficialmente operativo il nuovo Poliambulatorio di via degli Eucalipti 14, nel quartiere popolare di Centocelle a Roma. La struttura del V Municipio, nota come 'Ex scuola Grossi', fa capo alla Asl Roma 2 ed è stata sottoposta a importanti lavori di ristrutturazione costati oltre 930 mila euro. Ieri, a inaugurare la struttura, c’era anche il presidente della Regione Nicola ZIngaretti, che ha affermato: "Oggi apre una nuova struttura nella periferia di Roma e questa è la buona sanità che stiamo costruendo. Un segnale di attenzione nei luoghi dove c'è più bisogno ma anche un'altra prova che le cose stanno cambiando".

"Questa – ha proseguito il presidente – è una nuova frontiera, l'assistenza domiciliare, che va sviluppata. Sono contento che la nostra attenzione si cominci a concentrare anche nelle periferie, quei luoghi della città a maggiore densità di popolazione dove più è avvertita l'esigenza del diritto alla salute. E' importantissimo che tutto questo avvenga con i conti in ordine. Abbandoniamo una struttura vecchia, obsoleta e piccola che costava circa 200 mila euro – ha concluso Zingaretti – per approdare in una struttura pubblica che ne costa circa 70 mila. Spendiamo di meno e aumentiamo i servizi".

Nella struttura sono state trasferite tutte le attività che venivano svolte nella struttura di P.zza dei Mirti, alle quali si aggiungono il servizio CAD, Centro Assistenza Domiciliare e la Centrale Operativa Assistenza Domiciliare il cui centralino raccoglie tutte le chiamate della ex ASL Roma B per le richieste relative all’assistenza domiciliare.

Ecco tutti i servizi offerti dal Poliambulatorio:
•    Ambulatorio Infermieristico
•    Centro Prelievi
•    Attività specialistiche ambulatoriali
•    TSRME (Tutela Salute Riabilitazione Età Evolutiva e Adulti)
•    Disabilità dell’età adulta
•    Medicina Preventiva dell’Età evolutiva
•    CAD, Centro Assistenza Domiciliare
•    Centrale Operativa Assistenza Domiciliare
•    CUP, con 6 postazioni
•    Direzione del Distretto
•    CSM, Centro di Salute Mentale, già presente con ingresso in Via degli Eucalipti, 20

La Regione ricorda che nel territorio del V Municipio, che conta 240.000 abitanti, sono presenti anche altre strutture a disposizione dei cittadini:
•     il Poliambulatorio di via della Rustica
•    il Presidio/Poliambulatorio di via Bresadola 56 dove  è attivo dal dicembre 2014 l’Ambulatorio di Cure Primarie (ACP) gestito dai Medici di Medicina Generale e aperto a tutti i cittadini nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 19.
•    il Poliambulatorio di S. Caterina delle Rose, in via Nicolò Forteguerri 4 (ex ASL Roma C), dove è stato attivato il centro Dialisi con 8 posti letto e il Centro Curare con Cura per pazienti disabili non collaboranti.

16 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...