Roma. Inaugurato il parco dedicato a Mario Boni, figura di riferimento della medicina generale

Roma. Inaugurato il parco dedicato a Mario Boni, figura di riferimento della medicina generale

Roma. Inaugurato il parco dedicato a Mario Boni, figura di riferimento della medicina generale

Nel quariere di San Basilio, dove è stato per decenni medico di famiglia. Ha guidato la Fimmg Roma e la Fimmg nazionale, è stato vicepresidente dell'Omceo Roma e segretario della Federazione, vicepresidente dell'Enpam, consigliere del Cnel e socio fondatore della Simg.

È stato inaugurato sabato 9 maggio, nel quartiere San Basilio di Roma, il nuovo parco dedicato alla memoria di Mario Boni, storico medico di famiglia e figura di riferimento della medicina generale italiana. Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità istituzionali e rappresentanti del mondo sanitario. A presiedere l’inaugurazione è stato il vicepresidente della Giunta Capitolina Carmine Barbati. Sono intervenuti inoltre il presidente della X Circoscrizione Mario Falconi, Roberto Venesia in rappresentanza della Fimmg nazionale, Felice De Ruggieri per l’Omceo di Roma, il direttore dell’Enpam Vittorio Pulci e il segretario della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario Fimmg Pier Luigi Bartoletti.

L’intitolazione del parco rappresenta un riconoscimento significativo per l’attività professionale e umana di Mario Boni, che per decenni ha esercitato la professione di medico di famiglia proprio nel quartiere di San Basilio, diventando un punto di riferimento per intere generazioni di cittadini.

Nato a Roma il 21 febbraio 1933, Mario Boni si laureò in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara nel 1960, conseguendo successivamente l’abilitazione professionale. Fin dagli anni universitari si distinse per il suo impegno nelle istituzioni accademiche e associative, ricoprendo nel 1955 la carica di presidente della Giunta Esecutiva dell’Organizzazione Rappresentativa Universitaria Romana (Orur) e, fino al 1956, quella di membro dell’Opera Universitaria dell’Università La Sapienza di Roma. Figura storica della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, dal 1976 fu presidente della sezione romana della Fimmg, mentre dal 1971 entrò a far parte del Comitato Centrale della federazione.

Tra il 1978 e il 1983 ricoprì l’incarico di vice segretario nazionale e dal 1985 quello di vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Roma. Dal 1986 fu membro del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, della quale fu segretario fino al 1993.

Importante anche il suo contributo editoriale e culturale: direttore di diverse pubblicazioni specializzate, tra cui “Roma Medica”, “Fimmg Quadri”, “Fimmg Roma” e “Il Medico d’Italia”, Boni fu autore di numerosi articoli e contributi dedicati al mondo della sanità e della medicina territoriale. Dal 1993 ricoprì inoltre la carica di vicepresidente dell’Enpam e, dal 1989, fu consigliere del Cnel. Fu anche socio fondatore e membro del consiglio direttivo della Simg, la Società Italiana di Medicina Generale.

Sposato con Eleonora Cordero di Montezemolo e padre di sei figli, Mario Boni continuò fino all’ultimo a svolgere la professione nel suo ambulatorio di San Basilio, dove si spense il 5 luglio 1995. Con l’intitolazione del parco, il quartiere rende oggi omaggio non soltanto a un medico, ma a una figura che ha dedicato la propria vita al servizio della comunità e alla difesa della medicina di famiglia.

11 Maggio 2026

© Riproduzione riservata

Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”
Vaccini. Selvi (Longevitas): “Prevenzione chiave per popolazione anziana”

“Quando parliamo di longevità e di invecchiamento in salute, la prevenzione vaccinale è fondamentale perché consente di ridurre l'impatto di tutte quelle infezioni che interessano soprattutto la popolazione anziana e...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico
“Pazzesco!”. La campagna di comunicazione della Regione Lazio per far conoscere il Fascicolo sanitario elettronico

Ha come titolo “Pazzesco” il concept creativo della campagna di comunicazione che la Regione Lazio lancerà a partire da oggi, per far scoprire a tutti i cittadini le funzionalità del...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....