Roma. La prevenzione del cuore sbarca a Piazza Vittorio

Roma. La prevenzione del cuore sbarca a Piazza Vittorio

Roma. La prevenzione del cuore sbarca a Piazza Vittorio
Nuovo evento sanitario promosso dall’Enpam nell’ambito del ciclo ‘Piazza della salute” i prossimi venerdì e sabato. Durante le giornate, dedicate alla prevenzione del cuore, i cittadini potranno fare un elettrocardiogramma gratuito. Inoltre sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. IL PROGRAMMA

Il 15-16 aprile i giardini di piazza Vittorio Emanuele II a Roma ospiteranno 'Cuore in piazza della salute', il nuovo evento sanitario della Fondazione Enpam nell’ambito del ciclo ‘Piazza della salute” per la riqualificazione della piazza dove ha sede l’Ente previdenziale dei medici. L’evento è promosso insieme al Municipio Roma I centro in collaborazione con la Polizia di stato.
 
Durante le giornate ‘Cuore in Piazza della Salute’ i cittadini potranno fare un elettrocardiogramma gratuito all’interno del Posto medico avanzato della Polizia di Stato grazie alla collaborazione dei medici della Direzione centrale di sanità della pubblica sicurezza e della Fondazione ‘Il cuore siamo noi’.
 
Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Verrà mostrato come intervenire per la disostruzione di un corpo estraneo di lattanti, bambini e adulti. Le esercitazioni saranno proposte dalla Società italiana di formazione permanente della Regione Lazio (SIFOP) e dall’Agenzia di ricerca ed educazione sanitaria (A.R.E.S)
 
La Società italiana di psicologia clinica medica illustrerà i corretti comportamenti alimentari per la prevenzione delle patologie cardiache e informerà sulle dispnee respiratorie e la gestione dell’affanno illustrando le metodiche della misurazione della capacità funzionale attraverso il test dei 6 minuti.
 
“Organizzare eventi nella piazza della nostra sede dell’Ente dei medici e degli odontoiatri è un modo per dimostrare quanto la salute ci sta a cuore” dice il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.
 
Le attività in piazza inizieranno alle ore 10.00 con il saluto dei vertici della Fondazione Enpam che introdurrà un focus-on sull’arresto cardiaco al quale parteciperanno il sen. Antonio Monteleone, padre della legge sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extraospedaliero, il prof. Francesco Fedele, presidente della Fondazione ‘Il cuore siamo noi’, il prof. Giancarlo Roscio, referente della Società italiana di formazione permanente (S.I.F.O.P.) della Regione Lazio, il dott. Roberto Santorsa, direttore della direzione centrale di sanità della Polizia di Stato e il prof. Pierluigi Mottironi, responsabile del polo didattico dell’Agenzia di ricerca ed educazione sanitaria (A.R.E.S.).

13 Aprile 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...