Roma. Nasce al Gemelli “Helpline Lucè”, primo sportello di assistenza telefonica per le pazienti del Centro Integrato di Senologia

Roma. Nasce al Gemelli “Helpline Lucè”, primo sportello di assistenza telefonica per le pazienti del Centro Integrato di Senologia

Roma. Nasce al Gemelli “Helpline Lucè”, primo sportello di assistenza telefonica per le pazienti del Centro Integrato di Senologia
Si tratta di un servizio studiato in particolare per rispondere alle esigenze delle pazienti dopo la dimissione dall’ospedale ma che più in generale vuole garantire alle donne che ricevono una diagnosi di tumore del seno un contatto qualificato durante tutto il percorso di diagnosi e cura.

"Prende il via nel Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs “l’Helpline Lucè”, il primo sportello di assistenza telefonica dedicato alle pazienti in cura nel Centro Integrato di Senologia del Gemelli realizzato grazie a un accordo tra Fondazione Lucè e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs in collaborazione con Komen Italia, con l’obiettivo di garantire alla paziente la continuità dell'assistenza fra ospedale e casa". È quanto si legge in una nota del Policlinico Gemelli.
 
"Si tratta di un servizio studiato in particolare per rispondere alle esigenze delle pazienti dopo la dimissione dall’ospedale – spiega la nota – ma che più in generale vuole garantire alle pazienti che ricevono una diagnosi di tumore del seno un contatto qualificato durante tutto il percorso di diagnosi e cura.
 
"Gestito da infermiere professionali qualificate – aggiunge la nota -, lo sportello sarà in grado di rispondere alle richieste di informazioni e di supporto assistenziale (ad esempio l'interpretazione dei sintomi, la gestione delle complicanze o i semplici consigli pratici) e, ove necessario, di connettere velocemente le pazienti con gli specialisti del team multidisciplinare del Centro Integrato di Senologia (medici, psicologi, terapisti, etc.)".
 
"Il servizio è reso possibile grazie a una donazione della Fondazione Lucè, nata per promuovere iniziative atte a ridurre la sofferenza fisica e psicologica dei malati di tumore – spiega la nota -, migliorandone la qualità della vita e assicurando loro un’esistenza dignitosa".
 
“Lo scopo fondante espresso da chi volle creare la Fondazione Lucè è quello di migliorare la vita dei malati di cancro” ha dichiarato Laura Ruocco, presidente della Fondazione Lucè. “In questo scopo si colloca perfettamente l'assistenza in qualsiasi forma prestata ai malati dimessi dalle strutture sanitarie. Realizzare quindi un modello 'ospedale-casa' ci trova impegnati con grande convinzione e sin dalla nostra origine abbiamo desiderato estendere questo modello alle realtà disponibili. Qui al Policlinico Gemelli riusciamo in questo intento grazie alla determinazione ed all'aiuto concreto dell'Area Donna e della Komen Italia".
 
“L’avvio di questo servizio di assistenza telefonica per le donne affette da tumore al seno – ha dichiarato il direttore generale del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, professor Marco Elefanti – conferma il fatto che il nostro Policlinico si prende cura dei malati anche fuori dall’ospedale. Il Gemelli, tra i principali centri oncologici d’Italia, crede fortemente nell’importanza della continuità assistenziale ospedale-territorio e sta per questo sviluppando servizi che offrano ai malati, particolarmente quelli più fragili, e alle loro famiglie un costante riferimento per il buon fine delle cure”.
 
“La diagnosi di tumore del seno ha sempre un impatto importante nella vita privata e professionale delle donne” ha detto Riccardo Masetti, presidente Komen Italia e direttore del Centro Integrato di Senologia del Gemelli. “Per garantire a queste donne cure di eccellenza è necessario accompagnarle lungo tutto il percorso terapeutico e assicurare un ascolto continuativo dei loro bisogni. Sono certo – ha aggiunto – che la Helpline Lucé contribuirà in modo significativo a fortificare l’alleanza tra pazienti e personale sanitario e a rendere meno faticoso il confronto con la malattia”.
 
"Contattando il numero 06-30156798, il personale infermieristico dell’Helpline, risponderà a quesiti di natura assistenziale o sanitaria. Il Servizio non permette di prenotare visite specialistiche o esami. Nel primo anno di avviamento dell'attività – conclude la nota -, il servizio sarà operativo dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 15.30".

27 Marzo 2019

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...