Roma. Tor Vergata adotta E-Lisir: servizio di videocomunicazioni per accoglienza persone sorde

Roma. Tor Vergata adotta E-Lisir: servizio di videocomunicazioni per accoglienza persone sorde

Roma. Tor Vergata adotta E-Lisir: servizio di videocomunicazioni per accoglienza persone sorde
L'innovativo sistema di videocomunicazione che si basa su un’app per tablet. Operatori, universitari e sanitari, comunicano con la persona sorda attraverso un Video Center dove operano interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni) qualificati, traducendo le istanze del sordo da LIS in lingua verbale e, viceversa, traducendo in LIS le indicazioni dell’operatore.

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il Policlinico Tor Vergata, primo Ateneo e struttura ospedaliera in Italia, offrono ai propri utenti sordi (studenti, pazienti, visitatori) il servizio E-Lisir, un innovativo sistema di videocomunicazione che si basa su un’app per tablet. Operatori, universitari e sanitari, comunicano con la persona sorda attraverso un Video Center dove operano interpreti LIS (Lingua Italiana dei Segni) qualificati, traducendo le istanze del sordo da LIS in lingua verbale e, viceversa, traducendo in LIS le indicazioni dell’operatore.
 
Il sistema di videocomunicazione E-Lisir, Evoluzione Lingua Italiana Segni con Interprete in Rete, realizzato dalla Video Assistenza Mobile in collaborazione con la Global Technologies Italia, è gratuito per gli utenti sordi e si attiva tramite un’app su appositi tablet in dotazione ai poli universitario e ospedaliero.
 
Il servizio, promosso da Caris – la Commissione per l’accoglienza e l’Inclusione degli studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo “Tor Vergata” – è attivo sia presso le segreterie delle Facoltà e i punti di accoglienza e relazione con il pubblico dell’Ateneo, sia presso il Policlinico Tor Vergata, dove si inserisce all’interno di un più generale Progetto di Accoglienza delle persone con disabilità.
 
Dodici i tablet presenti in Ateneo presso i principali punti di accoglienza (tra cui segreterie didattiche, uffici relazioni con il pubblico e la segreteria tecnica di CARIS), mentre sono otto i dispositivi in dotazione del Policlinico Tor Vergata, distribuiti nelle aree di maggiore affluenza di utenti all’interno dell’ospedale, 2 dei quali operativi H24 per le esigenze dell’Area dell’Emergenza e di degenza e altri 6 attivi nella fascia oraria 8 – 18 dal lunedì al sabato.

Sempre in tema di accoglienza di persone sorde, già dallo scorso anno l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, attraverso Caris e la Commissione per la Responsabilità Sociale di Ateneo (RSA), ha attivato corsi di formazione di primo e di secondo livello per l’apprendimento del linguaggio LIS ai quali, sia nella attuale che nella precedente edizione, hanno partecipato dipendenti sanitari e amministrativi del PTV, oltre che dipendenti e studenti dell’Ateneo (in particolare di scienze infermieristiche, logopedia, linguistica e scienze della formazione), alcuni dei quali con disabilità. Con l’attivazione di E-Lisir, l’Università e il Policlinico “Tor Vergata” si propongono di facilitare la comunicazione alle persone sorde, innalzando il livello di autonomia nei rapporti sociali e relazionali in ambito universitario ed ospedaliero.

04 Febbraio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...