S. Croce e Carle di Cuneo. Nominati i direttori delle strutture di Urologia e di Ostetricia e Ginecologia

S. Croce e Carle di Cuneo. Nominati i direttori delle strutture di Urologia e di Ostetricia e Ginecologia

S. Croce e Carle di Cuneo. Nominati i direttori delle strutture di Urologia e di Ostetricia e Ginecologia
Si tratta, rispettivamente, di Alchiede Simonato, 58 anni, originario della provincia di Venezia, professore ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo, e di Andrea Puppo, 44 anni il prossimo 6 novembre attuale direttore della struttura complessa di Ostetricia-Ginecologia all’ospedale di Mondovi.

Il direttore generale del S. Croce e Carle di Cuneo, Corrado Bedogni, ha nominato i nuovi direttori delle strutture di Urologia e di Ostetricia e Ginecologia

All’Urologia è stato chiamato Alchiede Simonato, 58 anni, originario della provincia di Venezia, professore ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Palermo. “Dopo aver conseguito la laurea e la specializzazione a Trieste – illustra una nota aziendale –  è stato medico volontario dapprima la Clinica Urologica “L. Giuliani” di Genova, poi presso l’ospedale “L. Sacco” di Milano, divenendo quindi responsabile del reparto e della sala operatoria. Qui ha dato notevole impulso all’applicazione della chirurgia laparoscopica e robotica in urologia ideando e realizzando soluzioni tecniche originali riconosciute in ambito internazionale. Rientra a Genova nel 2005, svolgendo la sua attività clinica come Professore Associato di Urologia presso la Clinica Urologica “L. Giuliani” dell’IRCCS San Martino, trattando in piena autonomia clinica e chirurgica tutte le patologie neoplastiche urologiche, la calcolosi urinaria, la chirurgia ricostruttiva e funzionale urologica e portando innovazioni tecniche riconosciute dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. Ha partecipato a oltre 7 mila interventi di cui oltre 4500 di grande e media chirurgia urologica, è autore e coautore di centinaia di pubblicazioni scientifiche".

Andrea Puppo, 44 anni il prossimo 6 novembre, è stato invece chiamato alla guida di Ostetricia e Ginecologia. Puppo è attuale direttore della struttura complessa di Ostetricia-Ginecologia all’ospedale di Mondovi, dopo la specializzazione aveva lavorato presso l'Istituto Tumori di Genova, l'ospedale di San Martino. “Nel corso degli anni – illustra la nota – ha sviluppato prevalentemente competenze riguardanti la chirurgia e la diagnostica ginecologica, concentrandosi principalmente sulla diagnosi e cura della patologia complessa della pelvi (oncologia, endometriosi) utilizzando preferenzialmente le moderne tecniche mininvasive (laparoscopia in primis).  L'esperienza chirurgica comprende oltre 2000 interventi di chirurgia maggiore. Ha pubblicato diversi lavori scientifici su riviste internazionali. Presso l'Asl CN 1 è responsabile del gruppo di ginecologia oncologica ed è regolarmente invitato in altri Istituti con incarichi di docenza e tutoraggio”.

31 Ottobre 2019

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...