Salesi. Presentato il bilancio di Pediatria: degenze in aumento e prestazioni ambulatoriali più che raddoppiate

Salesi. Presentato il bilancio di Pediatria: degenze in aumento e prestazioni ambulatoriali più che raddoppiate

Salesi. Presentato il bilancio di Pediatria: degenze in aumento e prestazioni ambulatoriali più che raddoppiate
Il bilancio dell’attività alla presenza del presidente della Regione, Luca Ceriscioli, che ha commentato: “Avevamo chiesto per il Salesi tre azioni principali: accrescere la produzione e le prestazioni; diventare una rete vera e propria di collegamento fra le strutture pediatriche regionali; identificare un punto di eccellenza sanitaria in un bacino di riferimento interregionale e nazionale. Tre punti che sono stati ampiamente soddisfatti”.

Degenze in aumento del 27% e prestazioni ambulatoriali addirittura raddoppiate (+ 103%) nei primi 9 mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016. Questi i dati più significativi emersi stamattina nel corso della conferenza stampa organizzata dalla Fondazione Salesi, alla quale hanno partecipato il direttore generale dell’Azienda Ospedali Riuniti e presidente Fondazione Salesi Michele Caporossi, il presidente della Regione Luca Ceriscioli,  il direttore Sod Pediatria del Salesi, indirizzo pneumo-endocrino-immuno-infettivologico Salvatore Cazzato, il Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi e il consigliere regionale Fabrizio Volpini .

“Il sistema sanitario pubblico ha bisogno di indicazioni chiare dalla politica – ha dichiarato Caporossi, che ha presentato alla platea gremita l’hashtag #salesinonsolomuri – il nostro ospedale materno infantile non può essere relegato a un piano dell’ospedale di Torrette, le esigenze sono cresciute e oggi stiamo lavorando con ben 12 cantieri in corso per un progetto complesso che ridefinisce il profilo della sanità regionale. I dati di questa mattina confermano performance positive nell’ultimo biennio in tutti i settori, da quello ostetrico ginecologico a quello pediatrico”.

“E’ importante questo momento di condivisione e comunicazione proprio perché è giusto raccontare ai cittadini i risultati ottenuti,  soprattutto quando parliamo di cure in favore dei bambini – ha fatto eco il Governatore Ceriscioli –  la comunicazione è parte integrante del servizio che dobbiamo offrire per rendicontare su come l’investimento fatto abbia prodotto risposte ai cittadini. Come Regione e assessorato alla Sanità avevamo chiesto che per il Salesi fossero condotte tre azioni principali: accrescere la produzione e le prestazioni; diventare una rete vera e propria di collegamento fra le strutture pediatriche regionali; identificare un punto di eccellenza sanitaria in un bacino di riferimento interregionale e nazionale. Ebbene come abbiamo visto sono tre punti che sono stati ampiamente soddisfatti: per il primo parlano i dati molto positivi e in crescita in tutte le prestazioni, anche oltre le aspettative”.

“Per la rete – ha proseguito il Governatore – mi sembra che il Salesi stia diventando la cerniera e un soggetto di coordinamento molto efficiente e funzionale; per il riconoscimento di eccellenza e di punto di riferimento lo dimostra la provenienza dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali e per la prima volta anche dall’Emilia Romagna. Vorrei quindi ringraziare tutti i soggetti, medici, operatori sanitari, manager, dirigenti per la qualità del lavoro svolto. Gli obiettivi per il futuro sono ambiziosi e fondamentali ma sono sicuro che con una strada come quella che abbiamo chiaramente tracciato saranno più facilmente raggiungibili.”

L’attività degli ultimi 9 mesi nel reparto di pediatria, come evidenziato da Cazzato, è andata via via crescendo sia sul fronte ricoveri sia su quello delle prestazioni specialistiche e ambulatoriali.

Proprio dal paragone con i primi mesi del 2016 emerge un incremento significativo delle prestazioni offerte, sia a livello regionale che extra regionale.

“Nonostante alcune difficoltà legate soprattutto alla riduzione dei finanziamenti negli anni passati, ho trovato una realtà sanitaria di elevato livello – ha dichiarato Cazzato – un terreno fertile per continuare a migliorare grazie soprattutto all’alta professionalità del personale che vi opera. Il Salesi non è in competizione con altre strutture ma al contrario si integra con esse per dare all’utenza risposte adeguate”.

Un ulteriore prezioso apporto è quello fornito dalla Fondazione Salesi che opera all’interno dell’ospedaletto e che oltre alle attività di assistenza e sostegno ai degenti e alle loro famiglie ha donato alla struttura strumentazioni all’avanguardia. Tra queste un ventilatore per la terapia di bambini con insufficienza respiratoria e un polisonnigrafo per diagnosticare i disturbi respiratori durante il sonno. A breve, sempre grazie all’attività di fund raising messa in campo dalla Fondazione, verrà consegnato anche un ecografo, indispensabile per il monitoraggio  della patologia respiratoria.
 

14 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....