Salute delle donne. Ad Amatrice la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia e Fondazione Gemelli

Salute delle donne. Ad Amatrice la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia e Fondazione Gemelli

Salute delle donne. Ad Amatrice la “Carovana della Prevenzione” di Komen Italia e Fondazione Gemelli
Giunta ieri tra nella città laziale ferita dal sisma dello scorso anno, rimarrà fino al tardo pomeriggio di oggi per offrire alle donne visite senologiche e ginecologiche gratuite. Dal 10 ottobre ad oggi la carovana ha già visitato altri paesi terremotati: Norcia, Monsampolo del Tronto e Ascoli Piceno.

La “Carovana della Prevenzione”, il nuovo progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia, è arrivata ieri ad Amatrice e fino a stasera offrirà gratuitamente alle donne prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate. Il Programma è realizzato con il Patrocinio del Comune di Amatrice e in collaborazione con l’Associazione Onlus Alcli Donna.

La carovana, che dal 10 ottobre ha già visitato altri paesi terremotati (Norcia, Monsampolo del Tronto e Ascoli Piceno), è presente ad Amatrice con due cliniche mobili: una di prevenzione senologica per la diagnosi precoce dei tumori del seno e una per facilitare la diagnosi precoce dei tumori ginecologici e di altre principali patologie oncologiche prevalenti nelle donne.

Il personale sanitario messo a disposizione dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, affiancato dai volontari della Komen Italia, opererà presso il Modulo Provvisorio PASS dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nelle due giornate sono state inoltre offerte sessioni di agopuntura per la gestione dello stress.

“Con la Carovana della Prevenzione – spiega Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia – vogliamo ampliare le attività gratuite di promozione della salute che da tanti anni la Komen Italia e la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli offrono alle donne in difficoltà o a rischio oncologico aumentato, e portare nuove opportunità di prevenzione primaria e secondaria in luoghi dove queste arrivano con più difficoltà”.

“Questo progetto di solidarietà sociale – dichiara il Presidente della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Giovanni Raimondi – risponde alla missione del Policlinico Gemelli: essere accanto, con scienza medica e assistenza anche di prossimità, a tutte le persone, particolarmente le più bisognose. Anche grazie a questa iniziativa itinerante il Gemelli si apre al territorio, prendendosi cura delle persone socialmente più fragili e sensibilizzando tutti alla tutela della propria salute, attraverso la prevenzione e la diagnosi precoce”.

18 Ottobre 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...