Salute dentale. Omceo Bari, al via la campagna “Non facciamoci togliere il sorriso” 

Salute dentale. Omceo Bari, al via la campagna “Non facciamoci togliere il sorriso” 

Salute dentale. Omceo Bari, al via la campagna “Non facciamoci togliere il sorriso” 
“Non trascurare la salute dei tuoi denti. Il tuo dentista ti aspetta in tutta sicurezza” questo l’invito che campeggia su manifesti affissi nelle strade del capoluogo pugliese. Anelli: “L’arrivo del Covid-19 ha purtroppo messo in secondo piano altre patologie e ha inciso negativamente sull’attività di prevenzione. Da qui nasce l’idea di una campagna”

È in affissione nelle strade del capoluogo pugliese la campagna “Non facciamoci togliere il sorriso” promossa dall’Ordine dei medici di Bari per invitare i cittadini a non trascurare la salute dentale.
In tempi di pandemia molte persone rinunciano infatti a curarsi: secondo l’Istituto Superiore di Sanità fra gli ultra 65enni una quota rilevante, pari al 44%, dichiara di aver rinunciato nei 12 mesi precedenti ad almeno una visita medica (o esame diagnostico) di cui avrebbe avuto bisogno, in particolare il 28% ha dovuto rinunciarvi per sospensione del servizio a causa del Covid-19, mentre il 16% lo ha fatto volontariamente per timore del contagio.
 
La campagna mostra un giovane e una giovane con il sorriso coperto da un pezzo di scotch, accompagnati dall’headline “Non facciamoci togliere il sorriso. Non trascurare la salute dei tuoi denti. Il tuo dentista ti aspetta in tutta sicurezza”.
 
“In un periodo in cui i cittadini faticano a ritrovare la serenità, la campagna ci ricorda che il nostro sorriso dipende anche dalla nostra capacità di prenderci cura di noi stessi e di non trascurare la nostra salute. L’arrivo del Covid-19 ha purtroppo messo in secondo piano altre patologie e ha inciso negativamente sull’attività di prevenzione. Da qui nasce l’idea di una campagna che ricorda come l’Italia abbia uno dei sistemi sanitari migliori al mondo e rappresenti un’eccellenza anche nelle cure dentistiche” dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari.
 
“Occorre sensibilizzare i cittadini rispetto all’importanza della salute orale, che deve essere considerata alla pari di tutte le altre condizioni di salute. Come odontoiatri abbiamo un ruolo importane della definizione dei percorsi della salute, della prevenzione e della tutela della salute complessiva del paziente. Soprattutto in questo questo periodo in cui molte persone rinunciano a curarsi dobbiamo rassicurare i pazienti che i nostri studi sono sicuri e che anche in tempi di Covid-19 è importante fare prevenzione” commenta Alessandro Nisio, Presidente Commissione Albo odontoiatri dell’Omceo Bari.
 

11 Febbraio 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....