Salute sul territorio. In Fvg commissione Salute e Federsanità Anci “insieme per le prossime riforme”

Salute sul territorio. In Fvg commissione Salute e Federsanità Anci “insieme per le prossime riforme”

Salute sul territorio. In Fvg commissione Salute e Federsanità Anci “insieme per le prossime riforme”
La commissione Salute prende forma con il neo presidente Carlo Bolzonello, che detta le priorità in un recente incontro con il presidente Giuseppe Napoli di Federsanità Anci Fvg: “Si dovrà condividere insieme alla rete di tutti i protagonisti nuove strategie per realizzare la ‘salute sul territorio’, l’integrazione sociosanitaria e strategia sulla prevenzione”. Napoli: “Piena collaborazione con la Giunta ed il Consiglio regionale del Fvg”.

In Friuli Venezia Giulia la nuova commissione Salute, presieduta da Carlo Bolzonello, e Federsanità Anci si preparano a collaborare per una salute del territorio davvero capace di rispondere ai bisogni dei cittadini. La volontà di lavorare insieme è emersa in un recente incontro che Bolzonello, di recente nomina alla guida della commissione dopo le elezioni regionali che hanno visto la riconferma alla presidenza di Massimiliano Fedriga, ha avuto la scorsa settimana coi il presidente di Federsanità Anci FVG, Giuseppe Napoli.

L’incontro ha avuto lo scopo di delineare e rilanciare, anche con la maggiore consapevolezza derivante anche dopo l’esperienza dell’emergenza Covid, “la necessità di condividere – spiega Bolzonello – strategie insieme alla rete di tutti i protagonisti, come le aziende sanitarie, i comuni, le aziende pubbliche di servizi alla persona e case di riposo, ambiti e distretti, farmacie, mmg, associazioni ed il mondo del volontariato per realizzare la “salute sul territorio”, l’integrazione sociosanitaria e strategia sulla prevenzione”.

Ovviamente, le priorità del presidente Bolzonello dichiarate in casa Federsanità Anci Fvg, necessiteranno, senza dubbio, del coordinamento con il riconfermato per la seconda volta assessore alla salute, Riccardo Riccardi. La terza commissione negli anni a venire si impegna perciò a favorire e rafforzare le cooperazioni e collaborazioni tra tutti i servizi sociosanitari e sanitari, salute, scuole, associazionismo, nel primario interesse dei cittadini.

Sul versante di Federsanità Anci Fvg, il presidente Giuseppe Napoli, ricorda e ribadisce la sua piena collaborazione con la Giunta ed il Consiglio regionale del FVG, ricordando i molti progetti iniziati e sviluppati, a partire dal lontano 1996, anno in cui Federsanità Anci Fvg si è costituita.

Il presidente Napoli rassicura che seguiranno ulteriori incontri sui temi prioritari. “Federsanità Anci Fvg è interessata a rafforzare la collaborazione sui singoli provvedimenti legislativi in itinere, per portare, tramite i propri associati, idee e proposte concrete e condivise con i rappresentanti delle istituzioni e strutture del territorio”.

In sintesi, per realizzare le riforme fondamentali e non più rinviabili, “per i prossimi anni, le scelte strategiche e non più rinviabili interesseranno le esigenze di salute sul territorio e per realizzare – tutti insieme, questi obbiettivi prioritari”, concludono all’unisono Bolzonello e Napoli, secondo i quali “gli ambiti sociosanitari rappresentano le sedi adeguate, anche a livello operativo, se vogliamo dare risposte ai cittadini”.

Endrius Salvalaggio

Endrius Salvalaggio 

25 Settembre 2023

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...