San Carlo di Potenza. Fanelli annuncia potenziamento di risorse umane e tecnologiche 

San Carlo di Potenza. Fanelli annuncia potenziamento di risorse umane e tecnologiche 

San Carlo di Potenza. Fanelli annuncia potenziamento di risorse umane e tecnologiche 
L’assessore fa sapere che sono state avviate le procedure di stabilizzazione del personale reclutato per fronteggiare la crisi sanitaria da SARS-CoV-2. Per acquisti tecnologici investimento di 2 milioni di euro. “Così l’azienda potrà rendere più performanti e protagonisti i cinque presìdi dell’Aor”.

L’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza ha adottato alcune deliberazioni relative all’avvio di procedure per il reclutamento di personale e per l’acquisizione di tecnologie elettromedicali finalizzate al potenziamento delle attività svolte nei cinque presidi ospedalieri dell’Azienda. 

“Con questi provvedimenti – dichiara in una nota l’assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata, Francesco Fanelli – daremo seguito agli impegni presi con il personale sanitario reclutato a tempo determinato per fronteggiare l’emergenza pandemica. Si tratta di concorsi unici regionali finalizzati all’assunzione di personale sanitario in tutte le aziende. Inoltre, con un investimento di due milioni di euro, l’azienda ospedaliera potrà effettuare acquisti di attrezzatura tecnologica utile a rendere più performanti e protagonisti i cinque presìdi dell’Aor”. 

“Nel solco del continuo innalzamento del livello di risposta sanitaria garantito dall’Azienda – aggiunge il direttore generale dell’Aor San Carlo di Potenza, Giuseppe Spera – l’efficiente lavoro espletato dagli uffici aziendali in sinergia con la Regione Basilicata ha consentito di individuare le priorità di intervento e gli opportuni investimenti”. 

In particolare, relativamente alle risorse umane, sono stati indetti più concorsi pubblici per far fronte ai fabbisogni di personale sanitario delle aziende del SSR, dai dirigenti medici di Pediatria, Pneumologia e Medicina interna, ai dirigenti biologi e agli operatori socio-sanitari; è inoltre stato dato avvio alle procedure di stabilizzazione del personale reclutato a tempo determinato per fronteggiare la crisi sanitaria da SARS-CoV-2, “quale doverosa risposta per l’impegno profuso in un momento delicato per la sanità italiana”, commenta Spera. 

Quanto alle tecnologie, con un investimento di circa 2 milioni di euro – a valere anche sulle risorse del Pnrr – si è disposta l’acquisizione di 24 ecotomografi per le diverse unità operative dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda. 

“In un periodo complicato, quale quello che stiamo vivendo, a causa della pandemia tuttora presente –ha concluso il Dg – la nostra Azienda ha sempre continuato a pianificare e ad attuare interventi rilevanti, dalle continue iniziative di reclutamento delle figure professionali attraverso tutte le procedure possibili all’acquisizione di tecnologie all’avanguardia, dimostrandosi sempre attenta e vicina alle esigenze di salute di tutto il territorio regionale”.

22 Luglio 2022

© Riproduzione riservata

Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”
Titoli stranieri. Nursing Up su delibera Lombardia: “Chi controlla davvero? A rischio anche omogeneità sul territorio reginale”

Il sindacato Nursing Up interviene con forza sulla Delibera della Giunta Regionale della Lombardia n. 6102 del 4 maggio 2026, che istituisce un elenco regionale ricognitivo per professionisti in possesso...

Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza
Piano Lombardia Infermieri 2026-2028. Consiglio regionale approva Odg contro la carenza

Un piano d’azione strutturato per invertire la rotta sulla carenza di personale infermieristico. È stato proposto in Lombardia, dove l’Aula del Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza un ordine...

Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”
Medici e infermieri stranieri. Omceo Milano “La Regione non aggiri la sentenza del TAR”

“La Regione, innanzi tutto, rispetti fino in fondo la sentenza del TAR Lombardia”. Sono le parole del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi,...

Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti
Colonscopia. La corsa a ostacoli dei pazienti per fare l’esame: 6 urgenze su 10 oltre i tempi previsti

Quasi 6 colonscopie urgenti su 10 in Italia vengono prenotate oltre i tempi previsti. È il dato più netto che emerge dalla Piattaforma Liste d’Attesa dell’Agenas per il 2026: nella...