San Lorenzo di Carmagnola. Orietta Franza è il nuovo direttore della struttura di Medicina

San Lorenzo di Carmagnola. Orietta Franza è il nuovo direttore della struttura di Medicina

San Lorenzo di Carmagnola. Orietta Franza è il nuovo direttore della struttura di Medicina
Proviene dalla vicina Asl AT dove ha maturato una proficua esperienza alla direzione del Pronto soccorso di Asti-Valle Belbo e dei Presidi riuniti. Uberti (Dg Asl TO5): “E’ una figura importante. La sua competenza e professionalità saranno molto utili”.

Dal prossimo 2 gennaio 2017 prenderà servizio il nuovo direttore della Struttura di medicina Interna dell’Ospedale san Lorenzo di Carmagnola dell’Asl TO5. E’ Orietta Franza, originaria di Alba, laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Diabetologia e Malattie di Ricambio conseguita all’università di Genova, risiede ad Asi dal 1997.

Da quell’anno, presso l’Asl AT, ha svolto la propria attività con i seguenti incarichi: Dirigente Medico di Medicina Interna A e B con incarichi libero- professionali svolti in guardia attiva in DEA nel ‘97 Medico di Emergenza Sanitaria Territoriale-118 con incarico a tempo determinato tra ‘97-’98 Dirigente Medico presso la Struttura Anestesia e Rianimazione con incarico a tempo determinato ‘98-’99 Dirigente Medico a tempo indeterminato dal ’99 presso la Struttura di Medicina B successivamente trasformata in Medicina Generale a carattere d'Urgenza, ha ricoperto l’incarico di Direttore della Struttura dipartimentale Pronto Soccorso del Presidio Santo Spirito dal 2003 e di Direttore delle Struttura dipartimentale Pronto Soccorso DEA di Asti e Struttura dipartimentale Pronto Soccorso di Nizza Monferrato dal 2004 al 2006 Direttore facente funzione della Struttura Pronto Soccorso Asti-Valle Belbo dei Presidi ospedalieri riuniti.

Ha al suo attivo una intensa attività di docenza. In particolare nei Corsi di preparazione al Servizio di Emergenza-Urgenza Territoriale negli anni 1999-2003 e 2005-2007, nel Corso teorico pratico "Ecocolordoppler Tsa” Asl AT nel 2002 e nel Corso “H.MIMMS – Emergenza intra-ospedaliera” negli anni 2009 e 2010, è stato Professore incaricato nella Disciplina Medicina d’Urgenza e Coordinatore del Corso integrato “Urgenza e TerapiaIntensiva” del Corso di Laurea Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino – Sede di Asti negli anni 2006-2009, collaborando in qualità di Relatore alla stesura di tesi di Laurea Infermieristica di cui due pubblicate sul sito Aress. Moderatore e relatore in convegni, ha particolarmente approfondito con partecipazioni a corsi e congressi, oltre ad argomenti clinici, aspetti attinenti la formazione e la Qualità nell’ambito dei processi di Clinical Governance ed è stato Responsabile scientifico di numerosi protocolli e Profili di Cura Aziendali.

Coautore di alcune pubblicazioni è anche componente eletto del Direttivo Regionale della SIMEU (Società Italiana Medicina Emergenza-Urgenza).

“E’ una figura importante che viene a collocarsi nel percorso dell’organizzazione aziendale intrapreso dalla nostra Asl – ha commentato Massimo Uberti direttore generale dell’Asl TO5 -. La competenza e la professionalità della dottoressa Franza saranno molto utili per lo sviluppo e la crescita delle attività dei tre presidi ospedalieri”.

16 Dicembre 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...