San Luigi e ASLTO3. Nursind chiede l’immediato espletamento del concorso annunciato a gennaio

San Luigi e ASLTO3. Nursind chiede l’immediato espletamento del concorso annunciato a gennaio

San Luigi e ASLTO3. Nursind chiede l’immediato espletamento del concorso annunciato a gennaio
Il concorso per infermieri a tempo indeterminato era stato pubblicato in Gazzetta il 11/02/2020. “Con l'arrivo della pandemia abbiamo compreso la scelta delle Aziende di fermare tutto. Ma, dalla fine dell'emergenza, abbiamo atteso per mesi che il concorso venisse espletato. Ora addirittura apprendiamo che l' AOU San Luigi Gonzaga ha bandito un avviso per soli titoli per soli titoli per 20 posti a tempo determinato. Oltre al danno anche la beffa”, osserva il sindacato.

Con una lettera indirizzata al Direttore Generale del San Luigi Gonzaga Dott  Claudio Baccon e al Direttore Generale ASLTO3 Dott. Flavio Boraso, Nursind il Sindacato Professionisti Infermieristiche, chiede l'immediato espletamento del concorso per infermieri a tempo indeterminato pubblicato in gazzetta il 11/02/2020 e mai effettuato. “Nonostante i vari provvedimenti nazionali non abbiano mai previsto la sospensione delle procedure concorsuali che riguardavano il personale sanitario, con  l'arrivo della pandemia abbiamo compreso la scelta delle Aziende di fermare tutto”, spiega il sindacato. Che però osserva: “Dalla fine dell'emergenza abbiamo atteso fiduciosi per mesi che il concorso venisse espletato, ma non solo ciò non è accaduto, abbiamo appreso che proprio nei giorni scorsi l' AOU San Luigi Gonzaga ha bandito un avviso per soli titoli per 20 posti a tempo determinato”.

Il Nursind spiega di comprendere “la necessità impellente nel voler procedere rapidamente a colmare la carenza di personale che da mesi denunciamo negli ospedali Piemontesi e per poter far fronte alla riorganizzazione ospedaliera legata all'emergenza covid”. Ma, precisa, “pretendiamo risposte nel rispetto dei partecipanti che da mesi attendono e che hanno versato anche 10€ per potersi iscrivere. Oltre al danno anche la beffa. Fra l'altro  il nuovo avviso a tempo determinato prevede il pagamento di 5€ per poter partecipare, non prende in considerazione altri fattori oltre ai titoli e prevede altri punti in contrasto con quanto previsto dal contratto nazionale”.

La carenza di personale nelle due Aziende, secondo il Nursind, “è importante. Riceviamo continue segnalazioni di criticità da numerosi servizi del San Luigi e dell' ASLTO3. Non è più pensabile dare risposte con assunzioni a tempo determinato che aumenteranno ulteriormente il lavoro precario. È ora di procedere con un concorso a tempo indeterminato per coprire il normale turnover, rispondere all'incremento dei posti letto di terapia intensiva/subintensiva e adeguarsi a quanto previsto dai vari provvedimenti nazionali in ambito sanitario”.

“Se ciò non dovesse avvenire in tempi brevi – avverte il sindacato – metteremo in atto tutte le azioni di protesta previste dalle norme".

08 Settembre 2020

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...