San Luigi Gonzaga di Orbassano. Un premio al Polo universitario per la valorizzazione degli spazi esterni all’ospedale

San Luigi Gonzaga di Orbassano. Un premio al Polo universitario per la valorizzazione degli spazi esterni all’ospedale

San Luigi Gonzaga di Orbassano. Un premio al Polo universitario per la valorizzazione degli spazi esterni all’ospedale
La riabilitazione tra alta specialità e umanizzazione delle cure: giardini, orti, animali per favorire il recupero. Attivata una convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Torino. Obiettivo: pazienti e familiari nuove opportunità terapeutiche, riabilitative, di svago e di incontro.

Il Dipartimento Universitario Polo San Luigi di Orbassano, è stato premiato per il miglior progetto, tra gli elaborati presentati, per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi. Il San Luigi Gonzaga, sede di un Dipartimento di Riabilitazione per la Disabilità Complessa, Centro di riferimento Universitario per la patologia Oncologica e sede di una Struttura Universitaria di Psichiatria, prendendo spunto da esperienze di Healing Garden (giardino che cura), e dando pieno supporto all'idea di Ability Amo Onlus per la creazione di spazi riabilitati outdoor, ha stipulato una convenzione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli studi di Torino, al fine di sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di programmi di didattica, ricerca e attività collegate.

In particolare, presso il Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari- Disafa, è attivato un Corso di laurea magistrale interateneo “Progettazione delle aree verdi e del paesaggio” cui concorrono anche l'Università degli Studi di Milano, l’Università degli studi di Genova e il Politecnico di Torino. Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Riabilitazione della Disabilità complessa e il Disafa, un gruppo di 20 studenti ha partecipato ad un workshop volto a realizzare un Masterplan per la valorizzazione degli spazi verdi esterni dell’ospedale, con particolare riferimento agli aspetti terapeutici e riabilitativi, che ha portato alla realizzazione di 12 elaborati progettuali, che la Giuria appositamente costituita valuterà ai fini dell'assegnazione del premio.

L’iniziativa rappresenta un'occasione di proficua sinergia tra l’Azienda Opedaliero-Universitaria, altre realtà universitarie e il mondo delle Associazioni. Questa collaborazione permetterà al San Luigi di valorizzare i grandi spazi verdi intorno all’ospedale e offrirà a pazienti e familiari una fruizione degli stessi con finalità terapeutiche, riabilitative, di svago e di incontro.
 

13 Ottobre 2015

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...