Sangue. Giunta approva il Programma di autosufficienza regionale

Sangue. Giunta approva il Programma di autosufficienza regionale

Sangue. Giunta approva il Programma di autosufficienza regionale
Via libera anche al progetto pilota tra due ASL, Brindisi e Taranto per elaborare un modello organizzativo in grado di seguire l’intero percorso assistenziale dalla fase di donazione del sangue ed emocomponenti fino all’atto trasfusionale. Approvato, inoltre, lo schema di contratto tra Regione e Dg degli Irccs pubblici. Infine designato Tommaso Stallone a direttore generale dell’Irccs “De Bellis” di Castellana Grotte.

Via libera della Giunta pugliese al Programma di autosufficienza regionale del sangue e dei suoi derivati. “La Puglia – spiega la Regione in una nota di fine Giunta – per la prima volta, dopo 10 anni, si dota di un Programma di autosufficienza regionale del sangue e dei suoi derivati per l’anno 2018. La Giunta di oggi ha infatti approvato il Programma che prevede la raccolta di 157mila unità di emazie ed il conferimento all’industria di 43mila chili di plasma così come da impegno con il Centro Nazionale Sangue. Il Programma stabilisce anche gli obiettivi per le singole aziende sanitarie locali e aziende ospedaliere”.

L’obiettivo fondamentale del Programma è dunque “non solo confermare anche per il 2018 l’autosufficienza regionale di sangue ed emazie già raggiunta nel 2017, ma anche creare un sistema di raccolta più organico e razionale che assicuri alla rete trasfusionale regionale piena capacità di risposta che tenga conto dell’aumentata complessità dei ricoveri e delle esigenze dei malati cronici”.

Tra gli altri obiettivi da raggiungere anche l’implementazione e il miglioramento della chiamata del donatore da parte delle Associazioni e federazioni dei donatori di sangue.

La Giunta, inoltre, “tenuto conto delle criticità segnalate nel corso dell’anno 2017 da parte di alcuni pazienti dei centri di Microcitemia delle Asl di Brindisi e Taranto”, ha approvato l’avvio di un progetto pilota per “elaborare un modello organizzativo in grado di seguire l’intero percorso assistenziale dalla fase di donazione del sangue ed emocomponenti fino all’atto trasfusionale”. Il modello organizzativo, che sarà poi esteso a livello regionale, coinvolgerà, oltre ai Servizi competenti della Regione Puglia, anche la struttura regionale di coordinamento delle medicine Trasfusionali, le direzioni generali delle due Asl, i responsabili dei Centro Microcitemia e Servizi trasfusionali delle Asl di Brindisi e Lecce, le associazioni e federazioni dei donatori sangue e le associazioni dei pazienti dei centri di microcitemia delle due province. 

Nel corso della seduta di Giunta approvato anche lo schema di contratto da stipularsi tra Regione e DG degli Irccs pubblici del Ssr e aggiornato il trattamento economico dei DG di aziende e enti del Sssr.

La Giunta regionale, infine, ha designato, dopo il parere favorevole espresso dal Ministero della salute, Tommaso Stallone, quale direttore generale dell’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte. Con un successivo decreto del Presidente della Regione ci sarà la nomina di Stallone e l’indicazione della durata che, a norma di legge, dovrà avere una durata non inferiore ai tre e non superiore ai cinque anni.

29 Dicembre 2017

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....