Sbloccati i fondi per l’ospedale di Tarquinia. Zingaretti: “Un altro impegno mantenuto”

Sbloccati i fondi per l’ospedale di Tarquinia. Zingaretti: “Un altro impegno mantenuto”

Sbloccati i fondi per l’ospedale di Tarquinia. Zingaretti: “Un altro impegno mantenuto”
Il presidente ha annunciato che, “con 6 milioni di euro di investimento, partirà la realizzazione di nuovi reparti, nuove corsie, finiscono le camerate”. Nel 2016 già realizzato il rifacimento della copertura dell’edificio, che era in cemento amianto, messe a norma le facciate, realizzato il nuovo reparto di endoscopia digestiva e il nuovo ingresso.

“L'ospedale di Tarquinia rinasce, dopo sette anni sono stati sbloccati i fondi e fatti i lavori. Soprattutto, con sei milioni di euro di investimento, partirà la realizzazione di nuovi reparti, nuove corsie, finiscono le camerate. Arrivano le stanze doppie, nuove sale operatorie: è un altro segno concreto che le cose stanno cambiando”. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ieri in visita all’ospedale della provincia viterbese che serve un’area popolata da oltre 46 mila abitanti, un bacino di utenza che raggiunge oltre 100mila persone nel periodo estivo con l’arrivo di numerosi turisti.

La Regione spiega in una nota che nell’ospedale sono già stati realizzati alcuni interventi nel 2016 finanziati dalla Regione con un investimento di 1milione e 100mila euro. Dal Comune di Tarquinia sono arrivati ulteriori 50mila euro.

In particolare, i lavori effettuati hanno riguardato il rifacimento della copertura dell’edificio, di interesse storico, originariamente realizzata in cemento amianto, la messa a norma delle facciate, la realizzazione del nuovo reparto di endoscopia digestiva, del nuovo ingresso e del piazzale antistante l’ospedale. Con questi interventi migliorano i percorsi di accesso e di orientamento al cittadino, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione e con la realizzazione di posti auto dedicati per i disabili.

“Gli interventi strutturali – sottolinea la Regione in una nota – hanno prodotto anche un aumento dei posti letto nell’area chirurgica, i quali sono passati da 20 a 31, consentendo di  attivare laweek surgery, alla quale sono stati destinati 15 posti letto. Questa implementazione ha fatto registrare nei primi sei mesi del 2016 un incremento dell’attività chirurgica: del 3% nell’unità di Chirurgia generale, dell’11% nell’unità operativa di Ortopedia e traumatologia. Anche i posti letto dell’area medica sono aumentati da 27 a 30”.

“La fase della distruzione è finita – ha proseguito Zingaretti -, siamo nella costruzione della buona sanità. Ringrazio i lavoratori di Tarquinia e i sindaci del territorio perché in questi anni non hanno gettato la spugna, non hanno perso la speranza, e oggi poter dire che riprendono gli investimenti a Tarquinia è una bella soddisfazione che dimostra che le cose cambiano e cambiano in meglio”.

23 Dicembre 2016

© Riproduzione riservata

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...