Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus. Paolo Tofanini nuovo presidente

Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus. Paolo Tofanini nuovo presidente

Scuola di Umanizzazione della Medicina onlus. Paolo Tofanini nuovo presidente
Il cambio ai vertici dopo le dimissioni di Giovanni Monchiero, fondatore della Scuola, nata nel 2003 per iniziativa dell’Asl CN2 Alba-Bra e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista “Molinette” di Torino. Paolo Tofanini è direttore sanitario dell’Asl CN2.

La Scuola di Umanizzazione della Medicina, organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata nel 2003 per iniziativa dell’Azienda Sanitaria Regionale del Piemonte CN2 Alba-Bra e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista “Molinette” di Torino – ora Città della Salute e della Scienza – giunge al suo primo corposo riassetto organizzativo. L’Assemblea dei Soci dell’Ente, riunitasi il 18 luglio, ha infatti deliberato la composizione del nuovo Comitato Direttivo, che intende “rilanciare l’attività della Scuola nel contesto di una sostanziale continuità con il passato, rafforzando però ambiti d’intervento e assetti strategici che si sono rivelati centrali per il lavoro di questi primi tredici anni e operando per un allargamento dell’orizzonte tematico”. E il 22 luglio il Comitato Direttivo, preso atto delle dimissioni dalla carica di Presidente della Scuola di Umanizzazione dell’On. Giovanni Monchiero, che ringrazia “per il suo determinante contributo nella gestione della Scuola”, ha nominato nuovo presidente Paolo Tofanini, Direttore Sanitario dell’Asl CN2.

Ad annunciarlo una nota della Asl Cn2, che spiega come facciano parte dell’Assemblea dei Soci numerose strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Piemonte e di altre regioni, oltre i Comuni di Alba e di Bra, la Diocesi di Alba, i Consorzi socio-assistenziali, la OMLAT spa di Ceresole e la Fondazione Stella Maris Mediterraneo di Matera.

Il nuovo Consiglio Direttivo conta undici componenti: “In rappresentanza dell’Asl CN2 – socio promotore – Danilo Bono, Direttore Generale, e Paolo Tofanini, Direttore Sanitario. I sindaci delle città di Alba e Bra, Maurizio Marello e Bruna Sibille, rappresentano il legame tra la Scuola e le istituzioni amministrative del territorio in cui è nata; Giacomo Brizio, Presidente della Casa di Cura Città di Bra, e Roberta Ceretto testimoniano l’interesse dell’imprenditoria del territorio per i temi della Scuola, come Anna Maria Guarino e Carlo Porro il legame con il mondo del volontariato e del terzo settore. L’ingresso nel Comitato Direttivo di Ezio Ghigo, Direttore della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, suggella una collaborazione ormai pluriennale tra Scuola e Facoltà di Medicina, mentre quello di Elena Allegri – Professore di Sociologia Università Piemonte Orientale, già Presidente del Corso di Laurea in Servizio Sociale dello stesso ateneo -, come pure quello di Antonio Veraldi – Direttore Marketing strategico Forum PA – prefigurano la volontà dell’ente di cercare nuove sponde d’intervento e di allargare l’orizzonte tematico dell’attività progettuale e formativa”, conclude la nota della Asl CN2.

25 Luglio 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...