Scuole di specializzazione. Gallera: “Stanziamento di 6 mln di euro per finanziare 50 contratti aggiuntivi”

Scuole di specializzazione. Gallera: “Stanziamento di 6 mln di euro per finanziare 50 contratti aggiuntivi”

Scuole di specializzazione. Gallera: “Stanziamento di 6 mln di euro per finanziare 50 contratti aggiuntivi”
Sono 10 contratti in più rispetto al 2016. Aumentate del 43,5% le risorse rispetto al 2015 quando erano stati stanziati, per 35 contratti, 3.960.000 euro. I contratti verranno ripartiti tra i diversi atenei lombardi sulla base di un percorso condiviso

“Ancora una volta Regione Lombardia interviene, con risorse proprie per limitare un problema di carattere nazionale. Attraverso uno stanziamento di 6 milioni di euro, infatti, andremo a finanziare 50 contratti aggiuntivi per l’accesso dei medici alle scuole di specializzazione in area sanitaria, 10 in più rispetto al 2016, 15, in base al 2015”.
 
È quanto ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso di un’informativa alla Giunta su una misura che sarà adottata, attraverso una delibera, presumibilmente entro il mese di agosto, dopo il provvedimento del Miur che he indica i posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione degli atenei lombardi.
 
“L’incremento a 50 contratti – ha spiegato – che saranno finanziati nell’anno accademico 2017 è un grande sforzo che Regione compie per venire incontro al problema, irrisolto dal Governo nazionale, di una carenza sempre maggiore di specialisti, soprattutto in determinate branche, all’interno delle strutture ospedaliere. Un impegno che contiamo di implementare prevedendo per i prossimi anni un ulteriore incremento di contratti aggiuntivi “.
 
Fondi aumentati del 43% rispetto al 2015. “Rispetto al 2015 –  ha precisato –  in cui avevamo stanziato 3.960.000 euro per 35 contratti, andiamo a impegnare risorse per ben il 43,5% in più, pari a un finanziamento di 6 milioni di euro. I contratti verranno ripartiti tra i diversi atenei lombardi sulla base di un percorso condiviso”.
 
Collaborazione con università. “In attesa dell’adozione del provvedimento del Miur, previsto entro la prima settimana di agosto – ha evidenziato – e grazie a una proficua collaborazione instaurata con le Università lombarde si è giunti a una stima del fabbisogno formativo dei medici specialisti da formare per il triennio 2017-2020 e all’individuazione dei contratti aggiuntivi per la formazione specialistica che vengono finanziati da Regione Lombardia”.
 
“Sono molto soddisfatto – ha concluso Gallera – per il profondo apprezzamento, mostrato dai presidi delle Università, per la disponibilità e l’importante sforzo economico espresso da Regione Lombardia. Una disponibilità che trova motivazione nella grande attenzione che pone all’attività svolta delle Università in favore a un Sistema sanitario regionale sempre più  centrato sulla tutela e sui bisogni di salute dei cittadini”.

17 Luglio 2017

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”
Industria farmaceutica. Lusofarmaco celebra 75 anni: “Servono alleanze tra imprese e istituzioni per sostenere innovazione e competitività”

Settantacinque anni di attività e di impegno per la salute dei pazienti, un legame consolidato con il territorio lombardo e uno sguardo rivolto alle sfide future della sanità. Lusofarmaco, azienda...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....