Sicilia. Asp Siracusa avvia percorso formativo su umanizzazione cure e Medicina narrativa

Sicilia. Asp Siracusa avvia percorso formativo su umanizzazione cure e Medicina narrativa

Sicilia. Asp Siracusa avvia percorso formativo su umanizzazione cure e Medicina narrativa
L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano e l’associazione Angolo. Salvatore Brugaletta, direttore generale dell'Asp, spiega: “ Il miglioramento della relazione medico-paziente costituisce un obiettivo primario del piano sanitario in cui si ribadisce l’importanza del processo di umanizzazione".

L’Asp di Siracusa ha promosso un percorso formativo in collaborazione con il Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano e l’associazione Angolo (Associazione nazionale guariti o lungoviventi oncologici) sull’umanizzazione delle cure e sulla medicina narrativa come strumento di empowerment, ovvero di responsabilizzazione, destinato al personale medico ed infermieristico delle unità operative di Oncologia, Medicina e Geriatria degli ospedali siracusani.

Il percorso formativo, che si svolge nell’aula formazione di viale Epipoli diretta da Maria Rita Venusino, è organizzato in due edizioni, la prima ha previsto una lezione che si è svolta oggi ed una seconda in programma per il 6 giugno; la seconda edizione sarà articolata nelle giornate di domani 30 maggio e 13 giugno.

“La medicina narrativa è una nuova frontiera della cura che ha in realtà radici molto antiche – sottolinea il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – Il Centro Oncologico di Aviano è uno dei caposcuola nell’impiego della Medicina Narrativa in ambito oncologico e con questo primo percorso di formazione rivolto a medici e infermieri delle unità operative di Oncologia, Medicina e Geriatria dei presidi ospedalieri aziendali inizia una collaborazione con l’Asp di Siracusa che si candida come punto di riferimento della Medicina narrativa in Sicilia. Il miglioramento della relazione medico-paziente costituisce un obiettivo primario del piano sanitario in cui si ribadisce l’importanza del processo di umanizzazione delle cure e della qualità della relazione e comunicazione dei medici e degli altri operatori sanitari con pazienti e i loro familiari, in risposta alla vitale esigenza di informare sulla diagnosi, la prognosi e i programmi di terapia, e di esplorare e per quanto possibile alleviare le ansie e le emozioni indotte dalla malattia”.

Docenti del corso sono il direttore dell’Unità operativa di Oncologia dell’Asp di Siracusa Paolo Tralongo, Ivana Truccolo responsabile dell’organizzazione e gestione della Biblioteca scientifica del Centro di Riferimento oncologico di Aviano, Marilena Bongiovanni presidente dell’Associazione Angolo, Salvatore Amenta infermiere professiOnale alla RSA di Siracusa, Pieralba Chiarlone psiconcologo, Sebastiana Roccaro psicoterapeuta, Aurelio Saraceno e Concetta Serravalle rispettivamente dirigente psicologo e dirigente medico all’Hospice di Siracusa.
 

30 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...