Sicilia. Carenza di infermieri, Borsellino: “L’allarme Ipasvi sarà attentamente valutato” 

Sicilia. Carenza di infermieri, Borsellino: “L’allarme Ipasvi sarà attentamente valutato” 

Sicilia. Carenza di infermieri, Borsellino: “L’allarme Ipasvi sarà attentamente valutato” 
Il Coordinamento Regionale Ipasvi è stato ricevuto ieri dall’assessore alla sanità nell’ambito della protesta indetta dagli infermieri contro le nuove linee regionali sulle dotazioni organiche. “Borsellino ha apprezzato la propositività delle richieste argomentate, rinviando gli approfondimenti alla prossima, imminente, convocazione”, riferiscono gli infermieri.

L’allarme dell’Ipasvi Sicilia contro le nuove linee regionali sulle dotazioni organiche degli infermieri e degli Oss saranno attentamente valutate. È questo l’impegno preso dall’assessore alla sanità della Sicilia, Lucia Borsellino, che ieri ha incontrato una delegazione del Coordinamento Regionale Ipasvi che, in rappresentanza dei 26.000 infermieri siciliani iscritti agli albi professionali delle nove provincie siciliane, ha organizzato un sit-in sotto la sede dell’Assessorato per rappresentare “l'estrema difficoltà di evadere la domanda di sanità da parte del personale infermieristico, a causa della sempre più insufficiente dotazione organica conseguenziale alla mancata sostituzione dei decessi, dei pensionamenti, delle gravidanze, delle aspettative ecc.”. “Tale carenza – denuncia l’Ipasvi – è aggravata dall’approssimarsi delle ferie estive”.

A termine dell’incontro, il coordinamento ha riferito che, “in merito alle nuove linee guida sulle dotazioni organiche, l’Assessorato sta rivisitando l’ultima bozza emanata, tenendo conto anche del nostro emendamento già discusso al tavolo tecnico istituito all’uopo. Sono state ribadite le conseguenze negative che si avrebbero con l’applicazione degli standards proposti e sono state esplicitate le preoccupazioni anche in ordine ad altre figure professionali mancanti o non appropriate. L’assessore si è detta consapevole delle ricadute negative dell’applicazione di detti parametri e ha dichiarato che saranno oggetto di una attenta riflessione”.
 
“In sintesi – riferisce ancora il coordinamento – le istanze rappresentate dai Collegi professionali degli infermieri sono state accolte favorevolmente dall’Assessore alla Salute, Dr.ssa Lucia Borsellino, che ha riconosciuto il ruolo specifico dell’ordine professionale, apprezzato la propositività delle richieste argomentate, a tutela del bene Salute dei cittadini, rinviando gli approfondimenti alla prossima, imminente, convocazione”.  
 

04 Giugno 2015

© Riproduzione riservata

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...