Sicilia. Esenzioni ticket, Asp Trapani recupera 1,2 mln euro per autocertificazioni irregolari 2012

Sicilia. Esenzioni ticket, Asp Trapani recupera 1,2 mln euro per autocertificazioni irregolari 2012

Sicilia. Esenzioni ticket, Asp Trapani recupera 1,2 mln euro per autocertificazioni irregolari 2012
Attraverso incroci sulla tessera sanitaria è stato possibile verificato un totale di 12. 864 le autocertificazioni irregolari presentate nel 2012. Il dg De Nicola: “Appena arriveranno dall’assessorato le verifiche per le irregolarità del 2013 e del 2014 provvederemo anche al recupero di quegli importi”.

L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani sta provvedendo al recupero delle somme delle quota di partecipazione della spesa sanitaria degli utenti che non avevano i requisiti per usufruire dell’esenzione del ticket sanitario per reddito. A darne notizie è una nota dell’Asp di Trapani, in cui si spiega che l’assessorato regionale alla Salute ha già trasmesso gli elenchi di coloro che hanno usufruito i benefici di esenzione del ticket per gli esami di diagnostica e/o acquisto farmaci presentando una autocertificazione falsa, con invece reddito sopra la soglia di esenzione.

“Tale verifica – spiega l’Asp – ha riguardato l’anno 2012, e attraverso incroci sulla tessera sanitaria effettuati dall’Agenzia delle entrate, Inps, Sogei e ministero del Lavoro, si è verificato che in provincia di Trapani sono state presentate per quell’anno fiscale 12. 864 autocertificazioni irregolari”.

I sei distretti sanitari dell’ASP trapanese hanno già iniziato a inviare una nota  tipo per il recupero delle somme dovute da chi ha beneficiato senza diritto dell’esenzione. L’ammontare complessivo del danno erariale all’ASP di Trapani  è di  un milione e 280 mila euro.

“Si tratta di somme che vengono sottratte indebitamente alla sanità trapanese – commenta il direttore generale dell’ASP Fabrizio De Nicola –    Appena arriveranno dall’assessorato le verifiche per le irregolarità del 2013 e del 2014 provvederemo anche al recupero di quegli importi. La direzione strategica aziendale dell’ASP  ha deciso comunque che per cifre dovute inferiori a 15 euro , non si provvederà alla richiesta di rimborso del ticket, anche perché antieconomico.  Tale decisione riguarda 3.055 utenti della provincia”.

“Ricevuta la nostra nota – spiega il direttore del distretto sanitario di Trapani Cono Osvaldo Ernandez –  con specificato l’importo dovuto, l’utente ha 60 giorni di tempo per effettuare il pagamento del rimborso e presentare agli uffici la ricevuta. Eviterà la riscossione forzata e la possibile sospensione dell’esenzione ticket per nuove prestazioni. Per somme superiori a 500 euro si è deciso  che l’utente potrà richiedere la rateizzazione”.

29 Maggio 2015

© Riproduzione riservata

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...