Sicilia. Il 25 luglio al Rizza di Siracusa giornata di riflessione e intrattenimento su alimentazione

Sicilia. Il 25 luglio al Rizza di Siracusa giornata di riflessione e intrattenimento su alimentazione

Sicilia. Il 25 luglio al Rizza di Siracusa giornata di riflessione e intrattenimento su alimentazione
L'iniziativa è organizzata dalle Associazioni “Amici dell’Hospice Siracusa”, “Sapere Aude! Psicologi in Cure Palliative”, “C.I.A.O. - Centro Interdisciplinare Ascolto Oncologico”. Della corretta nutrizione e del valore terapeutico del cibo disserteranno Giovanni Moruzzi responsabile dell’Hospice Kairós, Fulvio Giardina presidente dell’Ordine nazionale e regionale degli Psicologi e Luca La Fauci biologo nutrizionista.

Sarà il cibo a fare da filo conduttore al “Kêpos” che si terrà sabato 25 luglio, a partire dalle 19, nel giardino dell’Ospedale Rizza, dove ha sede l’Hospice Kairós. Sarà Un momento di riflessione e di intrattenimento, aperto alla città e organizzato dalle Associazioni “Amici dell’Hospice Siracusa”, “Sapere Aude! Psicologi in Cure Palliative”, “C.I.A.O. – Centro Interdisciplinare Ascolto Oncologico” che, legandosi al tema guida di Expo 2015 (Nutrire il pianeta. Energia per la vita), esplorerà il rapporto tra l’uomo e il cibo nelle sue diverse sfaccettature.

Della corretta nutrizione e del valore terapeutico del cibo e della convivialità disserteranno Giovanni Moruzzi responsabile dell’Hospice Kairós, Fulvio Giardina presidente dell’Ordine nazionale e regionale degli Psicologi e Luca La Fauci biologo nutrizionista. A seguire, lo spettacolo teatrale "Solstizio di mezza estate. Rito per nutrire l'anima" a cura di Massimo Tuccitto: “Il nostro corpo necessita di nutrimento come la nostra anima. L'arte nutre l'anima, il cibo sostiene il corpo e spesso si traduce in arte”.

“Amici dell’Hospice Siracusa” – come lo è in Hospice. Intorno al cibo i volontari dell’Associazione “Amici dell’Hospice Siracusa”, hanno costruito alcuni intensi momenti di condivisione con i pazienti e i loro familiari. Momenti in cui si nutre il corpo ma anche l’anima perché, grazie al cibo, si uniscono le persone, si alimentano le relazioni e si gusta la pienezza dello stare insieme e del prendersi cura reciproco.

Sarà anche l’occasione per l’associazione “Sapere Aude! Psicologi in Cure Palliative", per rendere noti gli obiettivi e i risultati raggiunti in quest'anno di attività. Nata dall’omonimo Tavolo tecnico, costituitosi nell'agosto 2014 presso l'Hospice Kairós, riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi Sicilia e, come gruppo di lavoro, dalla SICP (Società Italiana Cure Palliative), coinvolge gli psicologi degli Hospice di tutta la Sicilia e di Reggio Calabria. L'obiettivo dell'associazione è condividere e uniformare le best practice definendo una metodologia unica nell’approccio con la persona malata e la famiglia all’interno delle strutture preposte alla gestione del fine vita.

L'incontro si arricchirà di piacevoli note culinarie orchestrate, come da tradizione, dai volontari dell’Associazione "Amici dell’Hospice di Siracusa” e “C.I.A.O." e colorate dalle pietanze tipiche di ogni singola provincia curate e presentate dagli psicologi del "Sapere Aude!". 
 

24 Luglio 2015

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative
Mieloma multiplo: in Sicilia la rete ematologica permette accesso equo alle cure innovative

Grazie all'allungarsi della sopravvivenza e al susseguirsi delle linee di trattamento, oggi il mieloma multiplo assomiglia sempre più a una malattia cronica. “Il mieloma oggi è una patologia con cui...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....